Ghana – I Salesiani al lavoro per la promozione sociale delle giovani donne vittime di tratta

18 Marzo 2019

(ANS – Ashaiman) – Il Centro salesiano per la Protezione dei Minori di Ashaiman, più noto come “Don Bosco Child Protection Center Ashaiman”, ha avviato un nuovo programma rivolto alle giovani di età compresa tra i 18 e i 23 anni e denominato “Empower Women of Ghana” (Rafforzare, Emancipare le donne ghanesi).

Il programma, lanciato ufficialmente nello scorso febbraio, in collaborazione con la Procura Missionaria Salesiana di Torino – “Missioni Don Bosco”, è pensato per aiutare quelle giovani donne in condizioni di vulnerabilità che si trovano ad affrontare molte avversità e sfide nel loro percorso verso una vita migliore, e che per questo motivo sono facilmente a rischio di cadere nelle trappole dei trafficanti di esseri umani e dell’emigrazione illegale.

Le beneficiarie del progetto provengono da contesti di povertà, sono state private dell’educazione di base e hanno avuto scarso o nessun sostegno nell’imparare a diventare giovani donne rispettabili nella società. Attraverso delle azioni di recupero, in collaborazione con diverse agenzie e organizzazioni, queste giovani donne, provenienti da tutto il Ghana, sono state salvate da varie situazioni di vulnerabilità e designate per questo nuovo programma.

Il primo aspetto su cui si concentrano gli educatori e gli operatori sociali che guidano il corso è aiutare le ragazze a sprigionare il loro potenziale, in un processo di rafforzamento che è, in primo luogo, interiore (inward empowerment): si tratta di aiutarle a ritrovare in se stesse le ragioni per vivere, attraverso terapie di gruppo e individuali. Vengono offerte lezioni per la gestione del comportamento, sulla cura della propria igiene personale, per il recupero dell’autostima e dell’amor proprio, sull’importanza di coltivare sane relazioni e sul comportamento da tenere nell’ambiente di lavoro.

Poi, dopo il rafforzamento interno, arriva quello esterno (outward empowerment), relativo cioè all’acquisizione di competenze professionali utile per conseguire un lavoro che le renda autonome. Per questo il programma prevede la formazione come parrucchiere, nelle discipline alberghiere, nella realizzazione di monili e prodotti di artigianato e nel settore della moda.

Scopo ultimo di questo progetto è assicurare a queste giovani donne – e alle molte altre che verranno accolte in futuro – la possibilità di uscire dal programma formativo con quelle competenze necessarie per diventare lavoratrici autonome e artefici del proprio futuro.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".