Italia – “Il mio caro lontano compagno di banco”: un diario missionario per il 2016-2017

13 Aprile 2016

(ANS – Ciampino) – Il diario scolastico non è un semplice strumento tecnico per prendere appunti: è il compagno fedele di ogni studente lungo un cammino di 10 mesi e spesso diventa il confidente di pensieri segreti. Per l’anno scolastico 2016-2017 varie realtà salesiane si sono unite per dare vita ad un diario “missionario”, che intende suscitare negli alunni un’attenzione solidale ai loro compagni del Sud del mondo.

Il diario “Il mio caro lontano compagno di banco” nasce dall’idea di un sacerdote salesiano dell’Italia Centrale, e da David Febbraro, Salesiano Cooperatore e Direttore dell’oratorio di Ciampino. Ad affiancare il progetto si sono unite due grandi realtà missionarie: l’Associazione Missioni Don Bosco di Torino e l’ong del “Volontariato Internazionale per lo Sviluppo” (VIS).

Ciò che caratterizza questo diario è che… vale doppio, perché ogni ragazzo che lo acquista ne regala automaticamente uno identico ad un compagno di banco che vive in zone di missione, naturalmente nella sua lingua: il diario è progettato infatti in 5 edizioni: italiano, spagnolo, portoghese, francese, inglese.

Ogni mese, inoltre, il VIS presenta una scuola con cui le classi italiane possono gemellarsi, disseminate nelle più svariate parti del mondo: Angola, Albania, Bolivia, Camerun, Liberia, Madagascar, Palestina, R.D. del Congo…

Il diario poi è anche interreligioso: ogni giorno vi figurano tre calendari, quello Cristiano, quello Ebraico e quello Islamico, con le relative festività. Le domeniche e le festività cattoliche hanno un’attenzione particolare, corredate da una tavola del disegnatore Cesar, che può eventualmente essere colorata.

Il leit-motiv del diario è la storia – in 9 tappe, una per mese – di Jonathan Junior, figlio del celebre gabbiano Jonathan Livingstone. Una storia nata per accompagnare i preadolescenti nella crescita verso la maturità e indurli a scelte consapevoli e coraggiose.

Questo diario è pensato per essere utilizzato anche al di fuori dell’ambito scolastico, come sussidio per bambini e preadolescenti degli oratori, nelle parrocchie, nella Catechesi, nelle associazioni… In tal senso ad insegnanti ed educatori viene offerto anche un sussidio che possa valorizzarne il percorso.

Per scoprire pienamente il diario è possibile visitare il sito: www.diarioscolastico.com

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".