Slovacchia – Una “cortina quaresimale” nella chiesa di san Giovanni Bosco

22 Marzo 2019

(ANS – Bratislava) – La parrocchia salesiana “San Giovanni Bosco” a Trnávka, Bratislava, festeggia quest’anno l'80° anniversario della sua consacrazione. Questa presenza è stata una delle prime realtà in cui si insediarono i Figli spirituali di Don Bosco della Slovacchia, in una zona che in precedenza era disseminata di casermoni per lavoratori poveri, alla periferia della città. “Quando i salesiani giunsero la prima volta, nel 1938, volevano diffondere la fede e la cultura in questa periferia di Bratislava. All’epoca non furono ben accolti dalla gente del luogo, che gli lanciò contro delle pietre; ma i salesiani non si arresero… E alla fine la chiesa venne consacrata, il 4 giugno 1939” racconta il Direttore della comunità salesiana, don Tibor Reimer, SDB.

A motivo di quest’anniversario, in occasione della Quaresima 2019, nella zona del presbiterio, sopra l’altare della chiesa, è stata collocata una grande cortina di tessuto. Si tratta di un’installazione artistica, a carattere temporaneo, che vuole aiutare i fedeli a scoprire la potenza, la bellezza e il carattere specifico di questo spazio funzionalistico della chiesa.

L’installazione temporanea è stata collocata il 6 marzo scorso, in occasione del Mercoledì delle Ceneri, e resterà sopra l’altare fino al sabato santo, 20 aprile. L’autrice della cortina quaresimale è Klára Štefanovičová, studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Bratislava, che studia incisione a mano libera all’università.

La scelta di collocare una grande cortina tessile sopra l’altare non è una stravaganza moderna, ma rimanda alla tradizione medievale dei tendaggi quaresimali, quando la maggior parte del presbiterio o degli altari nelle chiese cristiane venivano ricoperti durante il tempo di Quaresima.

“È un invito a ciascun fedele e visitatore che entra in questa chiesa ad offrire la possibilità di un digiuno radicale degli occhi”, ha affermato il curatore del progetto, il parrocchiano Michal Žák.

La presenza di quest’installazione viene accompagnata da eventi culturali parrocchiali, denominati “mercoledì quaresimali”: essi consistono nella celebrazione dell’Eucaristia comunitaria alle ore 18:00 locali, con l’opportunità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione, seguita poi da serate culturali e spirituali nelle quali diversi relatori – storici, architetti, scenografi e teologi – trattano argomenti diversi, accompagnati dalla musica di gruppi musicali.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".