Cile – Lancio delle attività per il centenario del liceo salesiano “Monseñor Fagnano”
In evidenza

29 Marzo 2019

(ANS – Puerto Natales) – Il lancio ufficiale delle attività legate al centenario del liceo salesiano “Monseñor Fagnano” di Puerto Natales si è svolto nella biblioteca della scuola, la mattina del 19 marzo. La coordinatrice, María Vásquez ha così annunciato che il 22 marzo ci sarebbe stata la cerimonia di inaugurazione delle attività del centenario, presso il Centro Polisportivo della città.

Le attività per celebrare questo centenario saranno tante e con diverse sfumature durante tutto l’anno. Il 1° aprile nel liceo verrà offerto uno speciale “buon giorno” salesiano, che verterà sull’atto di fondazione dell’istituto.

Una nuova edizione del “Campo Bosco” si terrà invece il 6 aprile.

A maggio, la scuola superiore parteciperà all’anniversario di Puerto Natales e il 6 giugno ci sarà l’appuntamento di “Cuentacuentos” un evento educativo per bambini.

Nel mese di luglio si terrà il III Festival della Famiglia, oltre alle colonie salesiane di Villa Feliz, edizione del centenario.

La settimana salesiana si svolgerà dal 12 al 16 agosto, mentre il 13 settembre i salesiani parteciperanno alla sfilata delle feste nazionali, oltre ad organizzare una serata di “cuecatón” (danza tipica cilena), che mira a riunire 100 coppie di ballerini tradizionali.

Il 17 ottobre si terrà a Puerto Natales l’incontro dei 22 Direttori delle scuole salesiane del Paese, e in quell’occasione verrà presentata la cantata in onore del centenario. Il giorno seguente si celebrerà l’Eucaristia e avrà luogo anche una sfilata salesiana, con delegazioni di studenti salesiani di Punta Arenas, la banda musicale degli exallievi e la banda dell’Istituto Don Bosco.

Il 19 ottobre è in programma la Cena di Gala dell’anniversario e da lunedì 28 a giovedì 31 si terranno le Olimpiadi Salesiane “Centenario del Liceo Salesiano Monseñor Fagnano” con delegazioni sportive provenienti da tutto il Cile.

Il 30 ottobre, peraltro, avrà luogo anche una processione al cimitero per ricordare i salesiani morti che hanno servito presso l’istituto.

In occasione del lancio delle attività sono stati presentati anche il logo e l’inno ufficiale del centenario, realizzato dal grafico ed exallievo Andrés Díaz. Il logo rappresenta i Corni del Paine, accompagnati da una croce, come segno di evangelizzazione e dei tre pilastri fondamentali del Sistema Preventivo salesiano. Mentre l’inno è stato preparato da Rodrigo Santana, exallievo salesiano e professore presso l’Istituto Don Bosco di Punta Arenas.

Alla presentazione c’erano anche don Sergio Astorga, Direttore della scuola; Oscar González, Rettore; il diacono salesiano Romedil Ilufí, Coordinatore della Pastorale; e Manuel Álvarez, Presidente del centro exallievi.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".