Sierra Leone – La storia di Musu e del piccolo “Juan Bosco”

16 Aprile 2019

(ANS – Freetown) – Musu era una bambina quando il missionario salesiano don Jorge Crisafulli la trovò per strada sotto un tavolo, nel centro di Freetown. Pioveva molto ed era freddo per chi è abituato al caldo tropicale. “Come ti chiami? - le chiese - Sei ammalata?” Tossiva senza sosta, ma i suoi occhi e il suo volto annunciavano dolori più profondi di quelli fisici. Don Crisafulli le mise una mano sulla fronte e si accorse che scottava per la febbre. Quello fu l’inizio di una grande storia di speranza.

La piccola Musu gli raccontò che era andata in ospedale, ma non avendo 15.000 leones (circa 1,5 euro) per poter entrare, non era stata curata. “Ti porterò subito in ospedale”, disse il salesiano; ma in quel momento Musu si voltò a cercare qualcosa accanto a sé e mise nelle mani del religioso un bambinetto di tre settimane, indifeso, scheletrico, quasi morente e senza nome.

Don Crisafulli accompagnò Musu all’Ospedale Generale, dove le diagnosticarono la tubercolosi e la polmonite. Quanto al piccolo, poiché lì non avevano i mezzi per curarlo, lo portò al “Cottage Hospital”, dove gli riscontrarono tubercolosi, disidratazione e malnutrizione. Quando il medico chiese un nome per registrare il bambino nel centro sanitario, il missionario salesiano non esitò un momento: “Il suo nome è Juan Bosco, Juanito Bosco”.

Quando tornò all’Ospedale Generale rassicurò Musu che il bambino stava bene e che sarebbe sopravvissuto. Don Crisafulli dovette anche dirgli che gli era stato chiesto il nome del bambino per poterlo registrare in ospedale e che gli aveva dato nome Juan Bosco.

Musu cambiò espressione e sembrava contrariata. Il salesiano le chiese se non le piaceva il nome Juan Bosco e lei gli rispose: “avrebbe dovuto dargli il suo nome, Jorge Crisafulli!”.

Oggi, Musu e Juan Bosco sono in buona salute. Entrambi hanno superato i loro problemi. Musu ha ormai 18 anni, studia come parrucchiera e vende sandali, mentre il piccolo Juan Bosco è un ragazzo sano e sorridente, che rende onore al suo nome, corre dappertutto ed è un segno di resistenza, sopravvivenza e speranza di fronte alle avversità.

Musu e Juan Bosco sono due tra i tanti casi di successo del lavoro che i Salesiani compiono in Sierra Leone e in molti Paesi del mondo per togliere i bambini dalle strade e offrire loro un’educazione.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".