Italia - Un progetto sportivo educativo dedicato all’“Atleta di Dio” Nino Baglieri

18 Aprile 2019

Modica, Italia – aprile 2019 - Il Minimondiale “Nino Baglieri”, giunto alla sua 13° edizione, è un torneo di calcio rivolto a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni. È organizzato dalla Polisportiva Giovanile Salesiana “ORSA Modica”, in collaborazione con l’APS “Orasales” e l’associazione “Amici di Nino Baglieri”. Il Minimondiale rientra nel progetto pensato dalla PGS Italia denominato “Simple Soccer”. Il torneo si svolge al “CAMPETTO Giò”, presso l’oratorio salesiano “S. Domenico Savio” di Modica, dal 30 marzo al 25 maggio. L’obiettivo dell’iniziativa non è solo quello di educare i ragazzi ad uno sport sano, in cui l’amicizia e il divertimento sono alla base, ma anche di far conoscere la figura del servo di Dio “Nino Baglieri” come testimone di gioia nonostante la sofferenza. I piccoli atleti suddivisi in 3 categorie (piccoli amici, pulcini ed esordienti), sono stati inseriti in 11 squadre rappresentanti le nazioni del mondo: Italia, Brasile, Francia, Portogallo, Messico, Spagna, Croazia, Germania, Olanda e Argentina. Ogni squadra è seguita da un “alleducatore”, il quale coinvolge i ragazzi nel gioco, indirizzandoli non solo alla lealtà, ma anche al rispetto delle regole e degli avversari. Il progetto prevede anche altre iniziative:

– “Sei forte Papà” – partite tra papà dei bambini aderenti all’iniziativa e non solo.
– “Street soccer” – calcio in strada presso la piazzetta antistante la casa di Nino Baglieri.
– “Calcio balilla umano” nei cortili dell’Oratorio
Le finali e la premiazione sono previste in occasione delle feste di Maria Ausiliatrice, il 25 maggio.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".