Brasile – Il Rettor Maggiore a Campo Grande: “Il mio cuore è veramente felice di essere in mezzo a voi”

24 Aprile 2019

(ANS – Campo Grande) – Ieri, 23 aprile, è stata una giornata storica per i Salesiani di Brasile-Campo Grande (BCG), per l’arrivo nell’Ispettoria del X Successore di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime. Accolto dai salesiani e dai gruppi della Famiglia Salesiana all’aeroporto internazionale, il Rettor Maggiore ha risposto a tutti con un sorriso cordiale e un atteggiamento di paternità, nonostante le 10 ore di volo.

Ad attenderlo all’aeroporto internazionale “Antonio João” di Campo Grande, uno dei maggiori aeroporti del Paese, c’erano l’arcivescovo emerito, mons. Vitorio Pavanello, SDB; l’Ispettore di BCG, don Gildásio Mendes; il suo Vicario, don Elías Roberto; il Delegato ispettoriale per la Pastorale Giovanile, don Wagner Luis Galvão; insieme a giovani in formazione, salesiani di Campo Grande, Figlie di Maria Ausiliatrice, Suore dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, coordinatori locali dell’Associazione di Maria Ausiliatrice, Salesiani Cooperatori e Volontarie di Don Bosco.

“Penso che saranno giorni molto ricchi, di grande vicinanza, con molta animazione, molto ascolto, molta condivisione. Il mio cuore è veramente felice in questo momento di essere in mezzo a voi”, ha sottolineato il X Successore di Don Bosco.

Nel corso di questa settimana, il Rettor Maggiore parteciperà alle celebrazioni per i 125 anni dell’Ispettoria salesiana, visitando le opere salesiane di Cuiabá, Barra do Garças e Meruri; quindi ritornerà a Campo Grande giovedì 25, dove rimarrà fino a sabato 27.

Fitta l’agenda del Rettor Maggiore per questi giorni, in primo luogo con i Salesiani di Don Bosco, ma anche con i giovani e la Famiglia Salesiana. Oggi, 24 aprile, Don Á.F. Artime incontra i giovani del Movimento Giovanile Salesiano e gli studenti dell’Istituto salesiano “São Gonçalo” di Cuiabá. Successivamente presiede l’Eucaristia nel Santuario di Maria Ausiliatrice, alla presenza del sindaco della città, Emanuel Pinheiro, del Governatore dello Stato di Mato Grosso, Mauro Mendes, e di altre autorità.

Don Paulo Vendrame, Direttore dell’istituto “São Gonçalo”, da parte sua ha detto che nel Mato Grosso i salesiani animano 21 presenze, ciascuna dotata di parrocchia, opera sociale e un qualche tipo di centro educativo. “I salesiani arrivarono nel Mato Grosso con due obiettivi – ha spiegato –. Da un lato, prendersi cura dell’educazione dei giovani, e dall’altro lavorare in mezzo alle popolazioni indigene. Il Rettor Maggiore viene in un momento importante per noi, poiché festeggiamo il 125° anniversario dell’arrivo dei salesiani nello Stato del Mato Grosso”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".