Filippine – Seconda Conferenza regionale delle IUS in Asia Est-Oceania
In evidenza

02 Maggio 2019

(ANS – Cebu City) – Nei giorni dal 23 al 26 aprile, la casa per ritiri “Don Bosco” e l’Istituto Tecnico “Don Bosco” di Cebu City hanno ospitato la Seconda Conferenza Regionale per le Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (IUS) dell’Asia Est- Oceania (EAO, in inglese). Quattro salesiani e tre laici, provenienti da tre istituzioni – gli Istituti Tecnici salesiani di Mandaluyong e Cebu City, nelle Filippine, e quello di Port Moresby, in Papua Nuova Guinea – hanno partecipato alla conferenza, guidata da don Marcelo Farfán, Coordinatore Generale delle IUS.

di don Ariel Macatangay SDB,

Coordinatore regionale IUS

Don John Vernil Lopez, dell’équipe di Pastorale Giovanile dell’Ispettoria anfitrione, ha accolto i partecipanti a Cebu City, per conto dell’Ispettore. Successivamente don Farfán ha aperto i lavori ringraziando i partecipanti per il loro servizio educativo nella regione e incoraggiandoli a continuare il processo di sviluppo dell’Educazione Superiore Salesiana nella regione.

I temi prioritari di confronto, preparati dal coordinatore regionale delle IUS, sono stati:

  • il nuovo documento, “Orientamenti per la Pastorale Universitaria nelle IUS”;
  • una proposta per la formazione del personale direttivo delle IUS, da realizzare in inglese nel 2020;
  • proposte di miglioramento per il sito web delle IUS;
  • organizzazione per l’VIII Assemblea Generale del 2021;
  • condivisione delle buone pratiche tra le istituzioni;

Durante la conferenza, logisticamente ben organizzata da Romnick Villanueva, Presidente del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Istituto Tecnico “Don Bosco” di Cebu City, don Farfán ha presentato la pubblicazione dal titolo “Il carisma salesiano e l’educazione superiore”, e ne ha distribuito delle copie ai presenti. Verso la fine della Conferenza, i partecipanti hanno concordato un programma comune per le IUS della regione nel triennio 2019-2021, con le seguenti risoluzioni:

  1. assicurare la proprietà e il coinvolgimento delle IUS a livello ispettoriale;
  2. istituzionalizzare i processi nelle IUS, in particolare attraverso l’attuazione degli “Orientamenti per la Pastorale Universitaria nelle IUS”;
  3. continuare i programmi di scambio tra le IUS della regione, in particolare per quanto riguarda le iniziative comuni sulle energie rinnovabili.

Oltre che alle sessioni di lavoro della conferenza, i partecipanti hanno potuto partecipare anche alla Messa di apertura della Giornata Nazionale della Gioventù, nella Cattedrale del “Santo Niño” a Cebu City, e godere di una giornata di relax visitando la vicina isola di Mactan.

Nonostante il ridotto numero di partecipanti, questa seconda Conferenza regionale delle IUS in EAO ha ugualmente raggiunto il suo scopo di rafforzare i legami tra le IUS e di continuare il processo di sviluppo dell’Educazione Superiore Salesiana nella regione.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".