Italia – Festa ispettoriale della Circoscrizione ICP

06 Maggio 2019

(ANS – Asti) – Giovedì 25 aprile si è svolta la Festa Ispettoriale della Circoscrizione Speciale Piemonte e Valle d’Aosta (ICP), presso la casa salesiana di Asti, che quest’anno festeggia i 100 anni di attività.

Quella ispettoriale è una festa all’insegna della fraternità, dell’incontro tra amici, di scambio di esperienze, ma anche di fatiche e talvolta di acciacchi, vista l’età media dei partecipanti.

Nell’Ispettoria ICP la data è ormai tradizionalmente il 25 aprile; a scelta del luogo, invece, varia e viene guidata da un qualche evento particolare dell’Ispettoria. In questi ultimi anni è ricaduta spesso su quei centri che festeggiavano centenari o date significative di presenza salesiana, motivo per cui quest’anno è toccato ad Asti.

Il primo appuntamento della giornata, per i circa 220 salesiani presenti, è avvenuto nel capiente teatro dell’opera. Lì è stato possibile accogliere il cordiale saluto iniziale del direttore della casa, don Roberto Gorgerino; ascoltare e il canto di un gruppo di giovani; e poi assistere un video che ha raccontato i 100 anni di storia dei salesiani ad Asti, intitolato “Don Bosco ha fatto 100”.

Sono poi seguiti i saluti e ringraziamenti da parte del Vicario ispettoriale, don Sabino Frigato, il quale ha invitato tutti i salesiani che celebrano un anniversario significativo di vita religiosa e/o di ordinazione sacerdotale a ricevere la pergamena ricordo del loro giubileo.

L’Eucaristia nella chiesa parrocchiale, presieduta dal Consigliere generale per la Formazione salesiana, don Ivo Cohelo, ha ultimato la mattinata, completata infine da un momento di agape fraterna.

Alla fine ciascuno è tornato alle proprie attività con il rinnovato sentimento di appartenenza alla comunità ispettoriale.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".