Germania – La comunità salesiana ed europea nella pratica: l’incontro dei Delegati di Comunicazione Sociale
In evidenza

14 Maggio 2019

(ANS – Monaco) – In questo periodo che precede le elezioni europee di fine maggio, i mezzi di comunicazione e la società sono molto indaffarati a discutere su cosa rappresenti l’Europa oggi. Già durante l’Incontro dei Delegati salesiani per la Comunicazione Sociale, svoltosi a Monaco di Baviera dal 9 al 12 maggio, si è notato qualcosa di evidente: è una comunità.

di Nicole Stroth

I partecipanti si incontrano una volta all’anno, ogni volta in una città diversa, per pianificare insieme i progetti o scambiare esperienze su idee innovative sul tema delle relazioni pubbliche. Don Filiberto González Plasencia, Consigliere Generale le Comunicazioni Sociali, guida questi incontri. Nei giorni scorsi a Monaco ha sottolineato: “Il mondo cambia. Viviamo in un mondo digitale e Don Bosco si impegnerebbe attivamente e con passione per i giovani. Ecco perché i nostri incontri sono davvero importanti: per essere preparati per il futuro”.

Facendo riferimento al Capitolo Generale della Congregazione, in programma a Torino nel 2020, i Delegati hanno discusso intensamente sulla questione di come raggiungere i giovani nei media, e su come sia possibile vedere e vivere il mondo digitale come un nuovo oratorio. Questo è stato anche il tema guida di uno dei relatori intervenuti, Sonja Pohl, Responsabile della Pastorale giovanile della Conferenza Episcopale Tedesca. E i delegati hanno potuto ricevere ulteriori stimoli sulle nuove tendenze digitali anche grazie a un tour compiuto attraverso il servizio pubblico bavarese di radiodiffusione.

Il programma dell’incontro è stato completato da alcune visite turistiche e da momenti di preghiera in comune e di colloqui personali. L’incontro perciò ha rappresentato, in quattro giorni, l’Europa al suo meglio.

Tra le altre attività, i Delegati hanno utilizzato il loro tempo anche per partecipare alla realizzazione di un breve video sulla specificità dell’Europa e sulle elezioni europee: www.bit.ly/EuropaSDB

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".