Croazia – Festa di Maria Ausiliatrice

30 Maggio 2019

Zagabria, Croazia – maggio 2019 – I Salesiani e i fedeli della parrocchia di Maria Ausiliatrice a Zagabria hanno celebrato la loro festa patronale il 24 maggio. La Messa è stata presieduta da mons. Juraj Batelja, Postulatore per la Causa dei Santi del Beato Alojzije Stepinac, arcivescovo di Zagabria e martire, fondatore della parrocchia nel 1937 e grande collaboratore dei salesiani. La processione con la statua di Maria Ausiliatrice ha poi sfilato per le strade della parrocchia, accompagnata da migliaia di persone, tra cui molti membri della Famiglia Salesiana. Prima dell’Eucaristia mons. Batelja aveva benedetto il quadro intitolato “Croatia Cruciata”, realizzato quasi mezzo secolo fa da Romolo Venucci, pittore e scultore italiano. L’imponente lavoro di carattere storico fu commissionato dai salesiani dell’epoca, ma dovettero tenerlo nascosto a causa della persecuzione comunista. Il quadro, recentemente restaurato, rimarrà esposto permanentemente nella sacrestia.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".