RMG – Iniziata la sessione estiva del Consiglio Generale

06 Giugno 2019

(ANS – Roma) – Si è aperta, lunedì 3 giugno, con dei primi incontri di condivisione, la sessione plenaria estiva del Consiglio Generale della Congregazione Salesiana, che si articolerà per 8 settimane, concludendosi infine il prossimo 26 luglio.

Provvedere all’animazione a al governo di una Congregazione che conta oltre 14mila religiosi, centinaia di migliaia di collaboratori e milioni di giovani beneficiari non è cosa da poco. Per questo il Rettor Maggiore si raduna due volte l’anno, per un lungo periodo di tempo, con tutti i suoi primi collaboratori del Consiglio Generale: per ascoltare, valutare, discernere, nominare, offrire indicazioni e orientamenti, decidere.

In questa sessione estiva sono in programma:

  • l’accompagnamento degli Ispettori di recente nomina nel corso di orientamento a loro dedicato;
  • le nomine di quattro Ispettori (Colombia-Bogotà, India-Mumbai, Italia-Sicilia e Filippine Nord) e del Superiore della Visitatoria Africa-Etiopia;
  • la condivisione delle relazioni su ben 10 Visite Straordinarie (Brasile-Campo Grande; Spagna-San Giacomo Maggiore; India-Bangalore; Etiopia; Filippine Sud; Stati Uniti-Est; Stati Uniti-Ovest; Austria; Ungheria; Italia Piemonte e Valle d’Aosta);
  • la relazione semestrale dei Consiglieri di Settore (Formazione, Pastorale Giovanile, Comunicazione Sociale, Missioni, Economia);
  • la ripartizione del sostegno alle missioni e l’individuazione delle destinazioni per i nuovi missionari;
  • la trattazione dei temi economici.

Attenzione e cura saranno riservate anche allo studio di temi diversi temi specifici, che vanno dalla preparazione del Capitolo Generale 28° (CG28) alla Strenna per il 2020; dall’accompagnamento personale salesiano al Manuale dell’Economo Ispettoriale; dal ridisegno delle comunità formatrici nella regione Africa-Madagascar all’avanzamento del Progetto di valorizzazione dei Luoghi Salesiani; fino alle prospettive post-Sinodo sui giovani e all’aggiornamento in materia di protezione dei minori.

Non mancheranno, poi, i tradizionali momenti di spiritualità e condivisione, che culmineranno in un pellegrinaggio in Terra Santa tra la fine di giugno e i primi di luglio, e con l’incontro fraterno con il Consiglio Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".