Indonesia – Prima Visita d’Animazione del Consigliere regionale alla Visitatoria INA

06 Giugno 2019

(ANS – Giacarta) – Nove mesi dopo la nascita della nuova Visitatoria “San Luigi Versiglia” dell’Indonesia (INA), avvenuta lo scorso agosto 2018, ha avuto luogo, presso la regione della capitale, Giacarta, la prima Visita d’Animazione del Consigliere regionale per l’Asia Est – Oceania, don Václav Klement. Dal 29 maggio al 1° giugno, in un Paese in fermento per l’approssimarsi della festa di fine Ramadan (Id al-fitr, il 4 giugno), don Klement ha visitato le comunità di “Wisma Don Bosco”, la Casa della Visitatoria, la parrocchia “San Giovanni Bosco”, e l’opera di Tigaraksa.

Le giornate della Visita d’Animazione sono state spese soprattutto in diversi incontri di animazione: con il Consiglio INA, presieduto dal Superiore, don Andrew Wong; con la Commissione per la Formazione, presieduta dal Delegato, don Vincent Prastowo; e con le comunità formative del Noviziato (che ospita 6 giovani) e del Postnoviziato (che ne ospita 13).

Durante le riunioni con l’équipe di formazione i salesiani hanno condiviso i loro pensieri sulle Linee Guida per l’Accompagnamento Spirituale Personale nel contesto della formazione iniziale; e durante i due incontri con i giovani salesiani sono state esplorate le motivazioni per vivere la vita apostolica consacrata salesiana nelle sue due forme - sacerdotale e laicale.

Durante l’incontro di mezza giornata con il Consiglio INA, don Klement ha potuto conoscere i progressi nel campo della Pastorale Giovanile e della Formazione della neonata Visitatoria. Particolare attenzione è stata dedicata al nuovo approccio disposto per l’Aspirantato, con la comunità di Sumba deputata ad offrire un programma residenziale e ogni comunità locale aperta all’accompagnamento dei candidati.

Come giovane e dinamica Visitatoria, i Salesiani di INA stanno investendo molto nella preparazione e qualificazione dei loro confratelli, soprattutto nel campo della Formazione Salesiana, della Comunicazione Sociale e attraverso degli incontri regolari con i Direttori delle comunità.

Inoltre, con l’istituzione di una nuova comunità della Casa della Visitatoria, presso Wisma-Giacarta, affidata a don Noel Villafuerte, si vuole ricercare una più efficace animazione delle 7 comunità sulle isole di Java e di Sumba, in attesa che possa presto realizzarsi il sogno del Rettor Maggiore di avviare una prima presenza sull’isola di Flores.

Don Vincent Prastowo, SDB

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".