Italia – Un ponte tra la Sicilia e il Senegal: con “Infanzia missionaria”, a costruirlo sono i bambini

11 Giugno 2019

(ANS – Gela) – Un gruppo di quaranta bambini tra i 4 e i 7 anni, insieme alle loro catechiste e animatrici e a un giovane salesiano, si sono dati da fare per realizzare un sogno: costruire un ponte tra la Sicilia e il Senegal. Così, dalla necessità di spiegare ai bambini il valore dell’accoglienza e del sostegno, è nato il progetto “Infanzia Missionaria”.

Grazie alla collaborazione con l’associazione “Don Bosco 2000” che opera anche in Senegal, don Alfredo Calderoni, giovane salesiano attivo all’oratorio di Gela, ha messo su un programma da febbraio a maggio, coinvolgendo animatori e catechisti, i bambini e le loro famiglie.

“Ogni mese – spiega – sceglievamo un tema, partendo dalla carità, e poi realizzavamo concretamente dei piccoli oggetti riciclando materiale portato da casa. Gli incontri iniziavano sempre con una piccola formazione, poi passavamo all’attività. Ogni mese, raccolti i soldi dei loro risparmi, li mandavamo in Senegal per acquistare i kit scuola”.

Il progetto si è concluso il 24 maggio, solennità di Maria Ausiliatrice, con uno spettacolo e la festa dei popoli. “Abbiamo coinvolto gli adulti, partendo dai piccoli: facendo vedere loro che i risparmi raccolti qui hanno realizzato concretamente qualcosa in Senegal è stato più facile avere la loro fiducia”, racconta ancora don Calderoni.

Da questo progetto è nato anche il “mini grest”, una mini estate ragazzi dedicata ai più piccoli e soprattutto, il “ponte” costruito all’oratorio ha portato frutti, divenuti a loro volta contagiosi. “Una scuola vicino a noi – prosegue il salesiano – una volta viste le foto, i video e i disegni che ci hanno spedito dal Senegal per ringraziarci, ha voluto raccogliere dei fondi durante il saggio di fine anno e spedirli in Senegal attraverso ‘Don Bosco2000’”.

“Abbiamo gettati le basi per costruire un ponte e per avviare un progetto che sicuramente proseguirà”, conclude don Calderoni.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".