India – La scuola salesiana che apre le porte del mondo del lavoro

18 Giugno 2019

(ANS – Kalimpong) – Sulle colline a pochi chilometri fuori da Kalimpong, in quello spicchio d’India che si incunea tra Nepal, Cina e Bhutan, sorge una scuola tecnica salesiana che per i suoi programmi innovativi e per il tasso di occupazione dei suoi diplomati sta attirando sempre più giovani che vogliono studiarvi all’interno. “Il nostro istituto offre 12 programmi di formazione professionale per i giovani delle aree rurali, tra cui 1 corso biennale, 5 corsi di un anno e 6 corsi trimestrali” spiega il Preside, il salesiano coadiutore Lawrence Mondol.

Il corso biennale, che rilascia un Diploma in Educazione Elementare riconosciuto dallo Stato, è rivolto a chiunque voglia ottenere un lavoro come insegnante nelle scuole primarie private. Poiché il corso ha dei prerequisiti per l’accesso – sia accademici, sia economici – e considerato che non tutti i giovani delle aree rurali riescono a farvi fronte, i salesiani hanno deciso di elaborare un corso di un anno che offra la medesima formazione, ma alla metà dei costi e con l’unica condizione di aver completato il ciclo delle scuole secondarie.

Aggiunge il sig. Mondol: “Così gli aspiranti insegnanti possono iniziare ad insegnare nelle scuole elementari e nel frattempo continuare a studiare, in modo che un giorno siano insegnanti qualificati e a pieno titolo: questo è il sogno di ciascuno studente”.

Aruna Soreng, Anju Sreshta, Sonam Rai e Phulamu Sherpa sono quattro studentesse che hanno frequentato la terza edizione del corso annuale. “Queste ragazze vengono dalle pianure di Siliguri e dalle colline di Kalimpong, sono figlie di braccianti giornalieri che non possono permettersi il programma biennale”, spiega il sig. Mondol, orgoglioso dei loro risultati accademici. Tra pochi giorni, il 24 giugno, tutte e quattro partiranno per Calicut, Stato del Kerala, dove inizieranno a lavorare per diversi istituti.

“Oltre a uno stipendio iniziale di 9mila rupie al mese (circa 115 Euro, NdR), vitto e alloggio gratuiti nel campus, riceveranno gratuitamente anche una formazione al Metodo Montessori, e potranno raggiungere anche premi e incentivi per gli insegnanti più meritevoli”, spiega Joseph Jince, exallievo dell’istituto salesiano di Sonada, che dirige la “Kidzone Play School & Montessori” a Vattachira, vicino Calicut.

Da parte sua don Fabian, un religioso vincenziano in questi giorni a Kalimpong alla ricerca di docenti da reclutare per un istituto a Jalalkhalli, vicino Krishnagar, Stato del Bengala Occidentale, ha osservato: “Le ragazze mi sembrano molto intelligenti, piene di energia e di talento. Oltre alla loro padronanza della lingua inglese, sembrano avere un dono naturale per l’interazione con i bambini”.

Nel suo percorso formativo, il corso di formazione biennale accoglie ogni anno 15 studenti, mentre il programma annuale ne ospita 30 (tra cui quest’anno anche un ragazzo).

Gli altri corsi offerti dalla scuola tecnica salesiana a Kalimpong sono: corsi per Segretarie e per Elettricisti, in Informatica, Meccanica Automobilistica, Discipline Alberghiere, Scienze del Turismo, Relazioni Pubbliche, Estetica, Corsi di Guida, per lo Sviluppo della Personalità e di Inglese parlato.

Di don C.M. Paul, SDB

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".