Italia – Formarsi alla comunicazione e alla misericordia. Giornate Salesiane di Comunicazione
In evidenza

21 Aprile 2016

(ANS – Roma) – Anche quest’anno il tema che il Papa consegna per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali sarà oggetto di studio e approfondimento per i giovani in formazione della Famiglia Salesiana. Le Giornate Salesiane di Comunicazione, in programma presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma, nei giorni 29-30 aprile, attraverso l’ascolto, il confronto e la pratica, sono un’opportunità di formazione per giovani religiosi/e e laici ad essere buoni comunicatori in un mondo in rapida evoluzione.

L’iniziativa, promossa dal Dicastero e l’Ambito per la Comunicazione Sociale dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), vede la fattiva collaborazione della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS e della Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione “Auxilium” di Roma.

In questa 5ª edizione oltre ai giovani Salesiani e alle giovani FMA parteciperanno anche alcuni laici del movimento Canção Nova, dell’associazione Salesiani Cooperatori e alcune responsabili per la formazione iniziale di altri ordini religiosi. In totale i giovani in formazione della Famiglia Salesiana attesi sono circa 180.

Il 29 aprile, dopo i saluti iniziali, padre Giulio Albanese, direttore di “Popoli e Missione” e “Il Ponte d'Oro”, e la prof.ssa Rita Marchetti, docente dell’Università di Perugia, presenteranno e svilupperanno il messaggio che Papa Francesco ha consegnato per la 50ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: “Comunicazione e misericordia: un incontro fecondo”.

La tavola rotonda sarà trasmessa in diretta streaming (15:45 - 18:00, GMT+2) sul sito fsc.unisal.it, su YouTube https://www.youtube.com/watch?v=TH2pXbt0UPo e su Twitter @FSC_unisal seguendo l’hastag #gmcs2016 

Seguiranno le sessioni parallele dove i partecipanti approfondiranno il tema da diverse prospettive, grazie agli interventi di esperti e operatori nell’ambito della comunicazione e della misericordia:

Alessandra Morelli, (UNHCR) don Giovanni Carpentieri, (Associazione FuoriDellaPorta ONLUS); Donatella Parisi, (Centro Astalli, Roma); don Spriano Alessandro, (Capellano del carcere di Rebibbia, Roma); sr Gabriella Bottani, (TalitaKum).

La mattinata del 30 aprile sarà dedicata ai laboratori di comunicazione, nei quali, attraverso la media analysis, i partecipanti potranno acquisire competenze di analisi e comunicazione della misericordia.

Durante le due giornate sarà offerto ai partecipanti il volume Comunicazione e misericordia, un incontro fecondo. Il testo, curato da Maria Emanuela Coscia e Teresa Doni, raccoglie quattordici qualificati contributi dei docenti della Facoltà di Comunicazione sociale che, come ogni anno, accompagna il messaggio del Pontefice.

Per ulteriori informazioni, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

http://www.cgfmanet.org/21.aspx?lingua=1&sez=21&sotsez=1&detsotsez=1&doc=1080

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".