Spagna – “L’Ebola, più in là dell’Ebola”

25 Aprile 2016

(ANS – Madrid) – “L’Ebola, più in là dell’Ebola” è il titolo di una mostra fotografica di Alfons Rodríguez, patrocinata dalla Procura Missionaria Salesiana di Madrid. Essa mostra, attraverso 30 immagini, le conseguenze causate dalla terribile epidemia che ha devastato Sierra Leone, Liberia e Guinea Conakry dal 2013, con diversi casi che si sono verificati ancora fino alla fine dell’anno scorso.

La Sierra Leone può essere considerato il paradigma di ciò che può significare la peggiore epidemia di Ebola della storia per un paese, per una popolazione, al di là della malattia stessa e della devastazione causata in Africa occidentale tra il 2014 e il 2015, con migliaia di morti.

Le conseguenze del post-Ebola sono altrettanto terribili e sono riuscite a precipitare l’intero paese indietro di decenni. Agenzie internazionali e organizzazioni non governative, come la Procura Missionaria Salesiana di Madrid, cercano di affrontare non solo la malattia, ma anche questi gravi conseguenze. Ma la lotta è complicata e prevede molti fronti.

La mostra è stata aperta venerdì scorso, 22 aprile e si propone di mostrare la realtà attuale e le conseguenze sociali della malattia, ora che l’epidemia è stata messa sotto controllo.

I sopravvissuti restano comunque segnati dallo stigma. I testimoni spiegano come tornare a casa sia un calvario, quasi nessuno vuole prendersi cura degli orfani dell’Ebola e gli operatori sanitari e i becchini vengono rifiutati da amici e vicini di casa. Bisogna capire che non finisce tutto con l’ultimo paziente e che il virus può ri-germogliare in qualsiasi momento, in futuro, come nei recenti casi registrati in Liberia, un paese che era già stato dichiarato libero dalla malattia. Bisogna essere preparati a contenere il virus, ma anche a fare quello che è necessario fare successivamente. I paesi colpiti sono deboli, con molte mancanze ed equilibri facili da rompere.

Lo scopo della mostra fotografica è informare e sensibilizzare la popolazione e, contemporaneamente, colmare il divario che esiste nelle informazioni su questo tema nei media, che dopo i titoli sull’epidemia sembrano aver già dimenticato la gravità e i danni che perdurano tra la popolazione.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".