Panama – Allievo dell’Istituto Tecnico “Don Bosco” partecipa al Forum mondiale delle Nazioni Unite

12 Luglio 2019

(ANS – Città di Panama) – Santiago Corrales Rodríguez, allievo dell’ultimo anno dell’Istituto Tecnico “Don Bosco” di Città di Panama, è stato invitato come rappresentante dell’America Latina a partecipare al Forum Politico di Alto Livello (HLPF, in inglese) organizzato dalle Nazioni Unite (ONU), a New York, dal 9 al 18 luglio 2019.

Il Forum Politico di Alto Livello è un incontro annuale promosso dall’ONU per valutare di anno in anno i progressi compiuti dai diversi Paesi nel perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, tra i quali c’è certamente, tra i più importanti, la conservazione dell’ambiente.

In questi giorni il giovane Santiago ha la possibilità di partecipare ad una tavola rotonda con giovani salesiani, rappresentanti dell’Europa, dell’Africa e delle Isole del Pacifico, il cui tema centrale è “Aspirazioni dei giovani e urgenza climatica” (Youth Aspirations & Climate Urgency).

Dal 2018 l’Istituto Tecnico “Don Bosco” (ITDB) di Città di Panama fa parte della “Don Bosco Green Alliance”, l’organizzazione internazionale salesiana che ha il compito di sostenere e diffondere i progetti sviluppati dai giovani per la conservazione dell’ambiente nelle città in cui vivono. La scuola salesiana è stata prescelta dalle Nazioni Unite a rappresentare i giovani della regione dell’America Latina all’HLPF in virtù del lavoro svolto attraverso l’“ECOClub ITDB”, che promuove il riciclaggio dei rifiuti; inoltre l’istituto è sostenuto dall’intera cittadinanza, poiché è l’unica scuola del Paese che funziona come centro di raccolta e ottimizzazione del riciclaggio.

L’ECOClub ITDB ha iniziato a funzionare nel 2017 con un gruppo di studenti che, preoccupati per la condizione ambientale del Paese, hanno organizzato attività di raccolta dei rifiuti, piantagione di alberi e promozione della raccolta differenziata. Con il passare del tempo hanno ricevuto sostegno dai genitori e dalla “Fundación ECO Creando”, che ha permesso loro di essere riconosciuti dal Ministero dell’Ambiente e di far parte dei 5 centri di raccolta differenziata di Città di Panama.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".