Italia – Le Apostole della Sacra Famiglia verso il loro X Capitolo Generale

17 Luglio 2019

(ANS – Roma) – Dal 25 luglio al 5 agosto 2019 le Apostole della Sacra Famiglia (ASF), decimo gruppo della Famiglia Salesiana, daranno vita a Roma al X Capitolo Generale del loro Istituto. Ad accompagnarle in questo momento fondamentale di discernimento, riflessione e programmazione ci sarà don Eusebio Muñoz, SDB, Delegato del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana, che nello scorso gennaio è stato nominato “Assistente Pontificio” per il Capitolo delle ASF da parte della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica (CIVCSVA).

L’Istituto delle Apostole della Sacra Famiglia venne fondato dal cardinale Giuseppe Guarino a Messina (Italia), il 29 giugno 1889, e fa parte della Famiglia Salesiana dal 1984. Le ASF vivono la loro vocazione impegnandosi specialmente nell’accompagnamento delle famiglie: ispirate dal sistema pedagogico di Don Bosco si prendono cura dei bambini, specialmente i più bisognosi; si dedicano all’educazione cristiana e integrale dei giovani, nelle scuole e nelle parrocchie; visitano le famiglie in difficoltà o disgregate; offrono consulenza ai fidanzati; aprono le loro case all’ospitalità perché le famiglie vi possano fare esperienze spirituali ricche e significative.

A 130 anni dalla fondazione, le ASF sono chiamate a compiere una verifica approfondita dello stato dell’Istituto, per rinnovare lo slancio apostolico della propria missione.

Per questo motivo la CIVCSVA ha affidato a don Muñoz il ruolo di Assistente Pontificio, con il compito “di supportare l’Istituto nel regolare svolgimento della vita religiosa e nel superamento di determinate difficoltà”. In tale incarico, pertanto, don Muñoz ha sostenuto le ASF già nella fase di preparazione del Capitolo Generale: dapprima attraverso due incontri con il Consiglio Mondiale, realizzati tra inverno e primavera; e più recentemente, a giugno, con un raduno presso la Casa Generalizia delle ASF, a Messina, con le Capitolari designate, durante il quale sono stati definiti sia la metodologia, sia i contenuti fondamentali del Capitolo.

Tra i temi specifici dell’assise vi saranno sicuramente la gestione e la cura delle presenza dell’Istituto; l’attenzione verso le religiose maggiori; e gli obiettivi generali che l’Istituto si pone per il proprio futuro. In tal senso il Capitolo si avvarrà anche del sostegno di don Sabino Ardito, SDB, Docente emerito della Facoltà di Diritto Canonico dell’Università Pontificia Salesiana, per realizzare una revisione delle Costituzioni e dei Regolamenti.

Domani, giovedì 18 luglio, inizia la settimana di Esercizi Spirituali che precede il Capitolo. Tutte le ASF si metteranno in ascolto della voce dello Spirito Santo per comprendere a cosa Dio chiama l’Istituto in questi tempi e per mettersi al suo gioioso servizio.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".