Argentina – “Germinando giovani imprenditori”: offrendo formazione professionale

19 Luglio 2019

(ANS – Mendoza) – Nella piccola città di Rodeo del Medio, Mendoza, le necessità abbondano. L’opera di Don Bosco cerca di rispondere mediante la proposta educativa salesiana. Da anni la crisi economica attraversa intensamente Rodeo del Medio, una località del dipartimento di Maipú, nella provincia di Mendoza, Argentina. La popolazione che costituisce questo dipartimento è principalmente rurale e il reddito più importante proviene dalla terra, nel 72% delle famiglie. In questo contesto affonda la mancanza di opportunità di impiego, il che genera una forte demotivazione per gli studenti del luogo, molta diserzione scolastica e una cultura del “non lavoro”, che li avvicina all’ambiente delle dipendenze e della violenza.

In questo senso, l’educazione che ricevono i giovani in generale non è adeguata alle loro necessità reali ed è carente degli strumenti necessari per motivarli e far sorgere in loro uno spirito imprenditoriale, un apprezzamento per il lavoro.

È qui che ricordiamo la vita e l'opera di Don Bosco, quella che ci ispira a pensare a una formazione professionale di qualità in grado di offrire ai bambini gli strumenti e le conoscenze di cui hanno bisogno oggi. Rispetto a questo, l’opera di Rodeo del Medio è cresciuta negli anni attraverso la sua offerta educativa nei suoi vari livelli (iniziale, primario, secondario, terziario, superiore e formazione al lavoro) promuovendo lo sviluppo della abilità, capacità tecniche e umane.

Sotto questa idea nasce il progetto “Germinando Giovani Imprenditori”, che ha l’obiettivo di ampliare l’attuale proposta educativa che offre il collegio e l’Istituto di Formazione Professionale Don Bosco, fornendo formazione professionale nell’area dell’apicultura, giardini e piante aromatiche.

Nel 2018, l’idea di ristrutturare e preparare il luogo dove si potessero perfezionale queste attività lavorative ha cominciato a concretizzarsi. A sua volta, è stato implementato il primo anno dei corsi di queste nuove proposte formative.

In questo modo si è cercato di ampliare e qualificare l’offerta educativa dell’Istituto con l’idea di equiparare le possibilità di progresso per i giovani della zona e fornire loro gli strumenti necessari affinché possano accedere al mondo del lavoro. Si cerca anche di rafforzare i valori per contribuire ad una società migliore.

Tra i passi compiuti ci sono la costruzione di una nuova serra, la produzione di piante aromatiche, l’adeguamento dell’apiario e l’infrastruttura per laboratorio didattico e una sala per gli attrezzi.

La Casa Salesiana di Rodeo del Medio, senza dubbio, è uno spazio di contenimento che sa dare un appoggio e offrire diverse opportunità ai giovani che vogliono perseguire i loro sogni, anche di fronte ad un panorama poco incoraggiante.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".