Salesiane Oblate del Sacro Cuore: la storia

Le Salesiane Oblate del Sacro Cuore (SOSC) sono state fondate l'8 dicembre 1933 nella piccolissima diocesi di Bova, in Calabria.
Il fondatore è mons. Giuseppe Cognata, allora vescovo di quella diocesi.
Nel 1935 si aprì il noviziato a Bova Marina e l'8 dicembre dello stesso anno si ebbero le prime professioni.
Nel luglio del 1952 il noviziato da Bova fu trasferito a Tivoli e l'incarico di madre maestra passò a suor Bice Giuseppina Carini.


Il 5 giugno 1959, festa del Sacro Cuore, la pia società delle Salesiane Oblate del Sacro Cuore divenne Congregazione religiosa e in ottobre si ebbe il  1° Capitolo nel quale fu eletta madre generale suor Bice Giuseppina Carini.
Dal 1983, le SOSC fanno parte della Famiglia Salesiana.
Durante l’ultimo Capitolo Generale, la Madre Generale, Madre Graziella Maria Benghini, è stata rieletta per un secondo sessennio, 2019-2025.
Attualmente le Salesiane Oblate del Sacro Cuore sono circa 250, sparse in Italia, Malta, Bolivia e Perù.

Fonte: Sito ufficiale della Congregazione Sosc 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".