Filippine – Camminare con i giovani per discernere insieme

24 Luglio 2019

(ANS – Makati City) – L’Ispettoria “San Giovanni Bosco” delle Filippine Nord (FIN), in sintonia con il percorso intrapreso dalla Chiesa universale, e a motivo dell’Anno dei Giovani proclamato dalla Chiesa delle Filippine, ha avviato un processo di rinnovamento della Pastorale Giovanile salesiana all’interno dell’Ispettoria, da realizzare in primo luogo ascoltando e camminando insieme ai giovani. Tale processo, denominato espressamente “SYNODO”, è stato avviato già a febbraio scorso e ha vissuto una nuova, fondamentale tappa sabato 6 luglio.

Nelle intenzioni degli organizzatori “SYNODO” è un cammino spirituale dove i salesiani, i giovani e tutti coloro che condividono il carisma di Don Bosco camminano uniti ascoltando il Signore Gesù, come nell’episodio dei discepoli di Emmaus: ascoltano ciò che il Signore vuole dire loro e discernono insieme la volontà di Dio, per essere più efficaci evangelizzatori dei giovani.

Lo scorso 6 luglio 2019, i giovani rappresentanti delle diverse realtà salesiane si sono riuniti presso il centro “JOY” dell’Istituto Tecnico Don Bosco di Makati City, per ripercorrere il processo già avvenuto nei due precedenti incontri di SYNODO – il Forum e il Festival dei giovani del 25 febbraio; e il Festival dei giovani del 18 maggio – e riflettere su come dare seguito alle conclusioni individuate in quelle occasioni.

Guidati da don Renato De Guzman, SDB, i giovani hanno iniziato il processo di discernimento con un momento personale di ascolto del Signore, mediante l’adorazione eucaristica. Poi, utilizzando un opuscolo appositamente preparato e contenente la sintesi di tutti i dati raccolti prima e durante il primo incontro del SYNODO, i partecipanti si sono divisi in piccoli gruppi, dove hanno condiviso i frutti delle loro riflessioni personali.

In questa sessione, i giovani hanno condiviso le loro speranze e aspettative rispetto ai salesiani sacerdoti e coadiutori, affinché siano nuovi Don Bosco per i giovani di oggi. Hanno anche condiviso le sfide che hanno incontrato nell’essere animatori giovanili, e le loro opinioni personali sulle iniziative necessarie per rinnovare e rinvigorire la Pastorale Giovanile salesiana, restando sempre fedeli a Cristo e allo stile di Don Bosco.

Nel pomeriggio sono proseguite le riflessioni nei gruppi, finché don De Guzman, in qualità di moderatore del SYNODO, ha incoraggiato ogni gruppo a condividere in una riunione assembleare i punti ritenuti fondamentali nei rispettivi dibattiti. E per rendere efficace e vero tutto il lavoro compiuto dai ragazzi, contemporaneamente la Commissione di Pastorale Giovanile (CYM) di FIN prendeva nota di tutte le osservazioni fatte.

Come degna conclusione di una simile giornata, don Ditto Gueco, Vicario Ispettoriale, ha presieduto l’Eucaristia, affiancato da numerosi sacerdoti salesiani.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".