Paraguay – L’Istituto Agro-pastorale “Carlos Pfannl” lancia il progetto “Riduzione della Povertà”

26 Aprile 2016

(ANS – Coronel Oviedo) – L’opera salesiana a Coronel Oviedo prende il nome da uno dei suoi benefattori, Carlos Pfannl, ed è stata fondata il 24 marzo 1954. L’Istituto svolge un compito educativo di enorme impatto nella società del Paraguay. È un’opera situata su un terreno privilegiato, con risorse produttive e una posizione ottimali per servire la gioventù rurale e tali da rendere l’Istituto Agro-pastorale salesiano “Carlos Pfannl” di Coronel Oviedo una delle più importanti opere salesiane nel paese.

L’Ufficio Internazionale del Lavoro ha riportato che tra i più gravi problemi del settore rurale ci sono la bassa produttività e i salari insufficienti per i lavoratori del settore. Inoltre viene osservato che “il settore agro-pastorale concentra la più alta incidenza di violazioni dei diritti fondamentali sul lavoro, alta frequenza di incidenti, problemi di salute sul lavoro e forme di discriminazione”. Ciò fa sì che i villaggi rurali restino indietro nello sviluppo.

A fronte di questa realtà, l’istituto salesiano di Coronel Oviedo sta per realizzare il lancio del suo progetto “Riduzione della povertà e miglioramento sostenibile delle condizioni di vita dei produttori e formazione tecnica dei giovani del Dipartimento di Caaguazú”.

L’istituto ha formato migliaia di giovani a livello nazionale e, allo stesso tempo, ha sempre sostenuto le comunità rurali dei vari comitati di piccoli produttori. Oggi più che mai i responsabili del centro salesiano si sentono impegnati nell’asse principale dello sviluppo economico e produttivo del paese, che consiste nella formazione dei giovani delle aree rurali e nel sostegno ai piccoli produttori, e per questo viene avviato il progetto “Riduzione della povertà”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".