India – Riunione 2019 del Consiglio Direttivo di “BOSCOM”
In evidenza

01 Agosto 2019

(ANS – Chennai) – Nei giorni 19-20 luglio i membri del Consiglio Direttivo di “BOSCOM” – l’organismo di Comunicazione Sociale dei salesiani nella regione Asia Sud – si sono incontrati presso la Casa Ispettoriale di Chennai per due giorni di animazione e programmazione.

L’incontro è stato presieduto da don K.M. Jose, Ispettore di Chennai e Delegato per le Comunicazioni Sociali in seno alla Conferenza delle Ispettorie Salesiane dell’Asia Sud (SPCSA), e moderato da don Ernest Rozario SDB, Delegato Regionale per il BOSCOM. In totale, sono stati 12 i Delegati di tutte le Ispettorie della regione ad aver partecipato alla riunione, un appuntamento a cadenza annuale.

Don Filiberto González, Consigliere Generale per le Comunicazioni Sociali, da Roma ha inviato un messaggio a tutti i presenti, per invitarli a vivere e a comunicare efficacemente i valori del Vangelo e così trasformare la vita dei giovani emarginati. “Siate fedeli alla vostra vocazione, facendo la volontà di Dio i vostri progetti avranno successo” ha manifestato.

Da parte sua don Maria Arokiam Kanaga, Consigliere Regionale per l’Asia Sud, ha focalizzato l’attenzione su alcuni punti specifici: educare i giovani al senso di responsabilità nell’edificare la Nazione, rispettare il Creato, ed agire per favorire la parità di genere e la dignità della vita umana; e per ottenere tutto ciò ha invitato i Delegati ad impegnarsi nel lavoro di sensibilizzazione dei media.

“Nuovi Media: Le sfide e le opportunità nel mondo dei media democratizzati” è stata la relazione ascoltata in apertura, presentata dall’Amministratore Delegato di WIN TV, RBU Shyam Kumar.

Successivamente sono stati presentati i rapporti annuali sulle attività svolte dal “BOSCOM” e dal Bollettino Salesiano nazionale. Attenzione è stata dedicata anche al portale web nazionale - www.donboscoindia.org – attualmente in fase di rinnovamento e riprogettazione.

Don Bosco Lourdusamy, Vicario Ispettoriale di Chennai, ha poi animato una sessione sulla Comunicazione Sociale in vista del Capitolo Generale 28° (CG28). Ha condiviso le raccomandazioni dei precedenti Capitoli Generali sull’importanza della Comunicazione Sociale nella missione salesiana, e ricordando che “non c'è comunicazione senza comunicatori”, ha incoraggiato i partecipanti ad utilizzare le tecnologie attuale per trasmettere entusiasmo ai giovani.

Altri temi che hanno richiesto un buon tempo di lavoro sono stati la valutazione e la programmazione del “Don Bosco Film Festival” dell’India e alcuni aspetti inerenti le nuove normative fiscali.

Dopo le votazioni, don Eugene Florence SDB, è stato nominato Segretario Esecutivo di BOSCOM per tre anni.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".