Ecuador – “DONBOSROCK”: una band di giovani per i giovani

08 Agosto 2019

(ANS – Quito) – Quando Don Bosco pensò la sua proposta educativa, usò diversi strumenti per generare empatia con i giovani, seguendo la logica che è “necessario amare ciò che piace ai giovani, affinché amino ciò che propone l’educatore”. Uno di questi mezzi era la musica, perché permetteva ai ragazzi di occupare il tempo libero, sviluppare le loro capacità e comunicare un messaggio positivo a chi li ascoltava.

Con queste stesse premesse, tre giovani post-novizi: Christian Chávez (Ecuador), Felipe Arango (Colombia) e Jesús Espino (Perù), e il salesiano coadiutore Jorge Moraga (Cile), hanno deciso di formare un gruppo internazionale che essi stessi descrivono come un’esperienza musicale insieme a Don Bosco: i DONBOSROCK. Il genere che hanno scelto, come dice il nome, è il rock, pensando a quanto questo ritmo sia vicino ai ragazzi.

Il 27 luglio 2019, hanno presentato il loro primo album intitolato: Por ustedes mi juventud, (Per voi mia gioventù) composto da sette brani inediti di Christian Chávez e da quattro cover di altri autori. Il palcoscenico prescelto è stato l’auditorium del Postnoviziato, dove si sono riuniti per ascoltarli diversi gruppi della Famiglia Salesiana, parenti, giovani dell’oratorio serale dell’opera di La Tola e amanti della buona musica.

Don Robert García, Direttore della Casa di Formazione, ha sottolineato che per i salesiani è importante che i processi di evangelizzazione non si svolgano in modo tradizionale, ma che siano usati mezzi come questi, come la musica, per attirare l’attenzione dei giovani. “Se ci sono formandi che possiedono e coltivano questo talento, dobbiamo sostenerli perché comunicano un messaggio positivo e salesiano”.

Uno degli aneddoti del gruppo riguarda il loro nome: infatti all’inizio si chiamavano The Survivors, perché non avevano abbastanza strumenti musicali o apparecchiature di amplificazione per le prove; ma questo non è stato un impedimento duraturo e loro hanno cominciato a comporre con quel poco che avevano. Sono sopravvissuti a queste sfide e la prima canzone che hanno composto, una ballata, l’hanno intitolata Jesús.

In seguito hanno iniziato a fondere i ritmi musicali e, infine, hanno optato per il genere rock. Il cantante, Christian, sostiene che la musica è per lui parte della sua vita e lo aiuta a sentirsi realizzato. Afferma che sarebbe diverso come salesiano se non suonasse la chitarra, perché è stato uno strumento per conoscere più bambini e trasmettere loro il messaggio principale che Gesù è gioia.

DONBOSROCK segna la fine di un processo formativo biennale, ma la cui eredità mira ad ispirare sempre più studenti e giovani dei diversi ambiti salesiani a sentirsi motivati a comporre nuova musica salesiana, da giovani ad altri giovani.

Cristian Calderón

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".