Papua Nuova Guinea – 25° anniversario della Parrocchia di Maria Ausiliatrice

22 Agosto 2019

(ANS – Port Moresby) – La Parrocchia di Maria Ausiliatrice del distretto di Sabama, Port Moresby, ha celebrato l’importante traguardo del “giubileo d’argento”, ovvero il 25° anniversario. Le celebrazioni si sono tenute lo scorso 18 agosto, presso la chiesa Don Bosco di Gabutu e hanno avuto il seguente tema: “crescere, servire e rinnovare”.

Il cardinale John Ribat, Arcivescovo di Port Moresby, è stato il principale celebrante dell'eucaristia.  A lui si sono uniti mons. Pedro Baquero, salesiano, Vescovo di Kerema, don Alfred Maravilla, Superiore della Visitatoria “Papua Nuova Guinea-Isole Salomone”, don Ivo Coelho, Consigliere Generale per la Formazione, don Jacek Pinocy, Segretario del Nunzio Apostolico di Papua Nuova Guinea e Isole Salomone e altri sette sacerdoti.

La celebrazione eucaristica, che ha visto la partecipazione di migliaia di persone, è stata arricchita anche da danze culturali delle diverse comunità. I giovani di Sabama e altri membri della parrocchia hanno guidato la liturgia e il coro.

Nella sua omelia, il Cardinale Ribat ha messo in evidenza le virtù della Nostra Beata Madre e ha invitato tutti a prendere esempio da Lei e ad imitarla. Ha poi pregato perché benedicesse tutti i parrocchiani e affinché i parrocchiani stessi possano essere sempre un faro di luce per gli abitanti dei distretti. Ha poi pregato affinché la comunità sia sempre libera da eventuali vizi e debolezze.

È stato poi il momento della festa. I diversi gruppi presenti alla celebrazione hanno coinvolto i Salesiani con le “bilas”, decorazioni tipiche di Papua Nuova Guinea che consistono principalmente in vernici per il corpo, piume, conchiglie e accessori realizzati con materiali naturali che si trovano nelle foreste e nelle paludi. Si è trattato di un momento unico, nel quale i diversi gruppi hanno voluto mostrare gratitudine ai Salesiani per i loro continui sforzi di integrarsi con la vita e la cultura della popolazione locale.

Nel suo discorso, don Angel Sanchez, parroco ad interim, ha parlato della situazione attuale e della storia della parrocchia negli ultimi 25 anni. Ha ringraziato gli ex parroci, i presenti e tutti i responsabili della celebrazione. Da parte loro, tutti i parrocchiani hanno affermato la loro volontà di rispondere sempre alla chiamata di Dio a crescere, servire e ad essere rinnovati nella loro fede.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".