Myanmar – Un laboratorio per dare un lavoro e un futuro ai giovani

26 Agosto 2019

(ANS – Mandalay) – È un'altra giornata di agosto e un gruppo di giovani propositivi è impegnato a lavorare in un'officina motociclistica a Mandalay, la seconda città più grande del Myanmar. Alcuni stanno eseguendo importanti riparazioni, alcuni stanno aggiustando le spine elettriche e altri si sono concentrati su pneumatici e ruote. Questi ragazzi vengono in officina tutti i giorni, esclusa la domenica, per imparare tutto quello che c’è da sapere sul mestiere.

Questi giovani sono gli studenti del programma annuale avviato dal centro giovanile “Don Bosco Friend”. Si tratta di un corso iniziato nel mese di maggio, che attualmente coinvolge 15 ragazzi tra i 17 e i 24 anni e che fornisce loro competenze professionali nella riparazione di moto e auto, saldatura e anche lezioni di guida.

I giovani che frequentano il corso provengono da contesti diversi: alcuni provengono dagli stati dilaniati dal conflitto tra Kachin e Shan, alcuni hanno avuto un'educazione problematica, alcuni provengono da famiglie bisognose. Anche i gruppi etnici di cui fanno parte e le religioni che professano sono differenti. Ci sono Kachin, Karen, Chin e Bamar e contano tra loro cattolici, battisti e buddisti.

Il corso si tiene ogni anno, dal 2013, sempre con l’obiettivo di aiutare i giovani svantaggiati a stare in piedi da soli, fornendo loro le competenze necessarie per trovare lavoro. Don Andrew Yan Naing Win, che gestisce il programma, ha affermato che incoraggia sempre i giovani a prestare attenzione e a conoscere tutti gli aspetti del settore. Solo così potranno iniziare a pianificare la vita dopo la fine del corso.

“Acquisire certe competenze è importante affinché possano trovare lavoro nei luoghi da dove provengono – ha spiegato don Andrew Yan Naing Win – Molti dei partecipanti, per questo, seguono anche lezioni extra-curriculari nelle ore serali. L'80% del corso è pratico e il 20% di teoria. Cerco di motivarli a diventare professionisti abili e competenti”, ha aggiunto.

I salesiani affrontano con i ragazzi del centro giovanile anche altri temi, come ad esempio i problemi legati all’abuso di droga. Il centro, inoltre, offre gratuitamente cibo e un alloggio, perché la maggior parte degli studenti non può permetterseli.

Gestire il centro richiede un grande impegno, ma è anche fonte di grandi soddisfazioni. È con orgoglio, infatti, che don Andrew ha dichiarato che due studenti che hanno completato il corso hanno ora aperto officine di riparazione di biciclette nello stato di Chin e in un villaggio vicino a Mandalay, mentre alcuni hanno trovato lavoro come saldatori nei cantieri edili di Mandalay.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".