Honduras – “Don Bosco ci invita a sognare”. La storia di Roger Nahúm

28 Aprile 2016

(ANS – Plan de San Antonio) – È vero che parlare di sogni è guardare indietro al passato e vedersi riflessi in Don Bosco. I sogni di questo ragazzo dei Becchi si sono avverati. E perché i nostri non potrebbero avverarsi? “Non dobbiamo mai rinunciare ai sogni, sono porte aperte sulla felicità”. Roger Nahúm Martinez Gonzales, non ha mai rinunciato ai suoi sogni.

Chi è Roger Nahum? È un ragazzo di 21 anni. Vive con i genitori Domingo e Macaria, e in casa sono nove fratelli. Abita nel villaggio di Plan de San Antonio, Dipartimento di Francisco Morazán.

Per raggiungere il Centro di Formazione Professionale salesiano a Tegucigalpa – racconta – “impiego tre ore di cammino a piedi, il mio villaggio è lontano dalla città. Ho sentito parlare del centro da Henry Amador, che pure ha studiato al centro e da lì è stato aiutato ad entrare in un’impresa dove lavora meccanico automobilistico”.

“Mi alzo alle tre del mattino per prepararmi e iniziare il viaggio verso il centro. Mi costa un po’ di sacrificio, ma tutto quello che ho trovato in questa casa salesiana mi fa dimenticare la stanchezza” prosegue.

“Il primo giorno ci hanno chiamato in una stanza e ci hanno detto alcune parole molto incoraggianti. Il mio insegnante mi ha chiesto cosa volessi imparare. In questo momento sto studiando il mio secondo anno di Meccanica Automobilistica. È motivante arrivare al mattino e ricevere il saluto del buongiorno. Non avrei mai immaginato di poter seguire delle lezioni di inglese, tutto è molto attraente. Ricevo anche una formazione cristiana, partecipo alla massa e ai ritiri e tutto quello che ho ricevuto è di qualità.

Ci sono così tante brave persone che ci aiutano e motivano. L’anno scorso ho avuto la fortuna di usufruire di una borsa di studio con la quale ho ricevuto la mia uniforme completa; questo sostegno mi spinge ad essere un meccanico di qualità. Ora ho quasi finito di realizzare questo primo sogno, anche se Don Bosco ci invita sempre a sognare per raggiungere gli obiettivi, e già durante le vacanze mi danno l’opportunità di lavorare in un laboratorio”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".