Giappone – Pubblicato il primo Manuale per i collaboratori laici della missione salesiana

05 Settembre 2019

(ANS – Tokio) – In Giappone è finalmente disponibile una guida pratica rivolta a tutte le persone che lavorano per i giovani insieme ai membri della Famiglia Salesiana, nelle scuole, nei centri educativi o nelle parrocchie: “Educhiamo con il cuore di Don Bosco” è il titolo di questo manuale, i cui contenuti sono stati preparati negli ultimi 3 anni guardando a Don Bosco come modello, a partire dagli episodi della sua vita, e riassumendone poi il cammino educativo. Il manuale è pensato per chiunque voglia educare con il cuore di Don Bosco e desideri guidare i bambini e i giovani verso un futuro migliore, a prescindere se siano cattolici, credenti di altre religioni o atei. A presentarlo è Chihiro Okawa, Exallievo di Don Bosco.

Come è nata l’idea di un manuale per i collaboratori laici della missione salesiana?

È nata nell’ambito degli incontri di riconfigurazione dell’Ispettoria del Giappone. I Salesiani del Giappone hanno cercato di essere coerenti con il Sistema Educativo di Don Bosco e di fomentare perciò una migliore collaborazione con i collaboratori laici nei loro uffici. Dal 2016 al 2018, il corso di formazione per insegnanti e personale della Famiglia Salesiana (guidato da don Urata Shinjiro, insieme a diverse Figlie di Maria Ausiliatrice, Suore della Carità di Gesù e diversi laici, tra cui il sottoscritto) è riuscito a coprire quasi tutti i punti principali dell’educazione di Don Bosco. E nel 2019 abbiamo iniziato il secondo ciclo del corso! Il manuale è quindi il frutto degli ultimi 3 anni di impegno educativo.

Quanti Salesiani o laici sono stati coinvolti nel “processo di elaborazione”?

Davvero tanti: i membri dell’équipe di Progettazione Ispettoriale, i coordinatori e i partecipanti al corso di formazione per insegnanti e personale della Famiglia Salesiana e molti dei membri della Famiglia Salesiana in Giappone con i giovani. Le loro opinioni sono ben riportate in ogni parte del libro.

Qual è lo scopo di questo Manuale?

Lo scopo è offrire ai bambini e ai giovani del Giappone una migliore educazione e migliori opportunità nei centri della Famiglia Salesiana, perché possano essere ogni giorno più felici. Ci eravamo resi conto che come assistenti dei giovani nell’ambiente educativo salesiano dovevamo condividere meglio i principi e i valori educativi di Don Bosco. Speriamo che questo opuscolo sia utile, sia per la riflessione personale, sia per le sessioni di formazione in ogni ambiente salesiano.

Sono previsti altri progetti simili in futuro?

Questo manuale è una sorta di progetto pilota, e troverà una versione finale dopo aver ascoltato le voci degli insegnanti e dello staff. Questo libro si occupa principalmente della filosofia educativa di Don Bosco, per cui in seguito pubblicheremo degli opuscoli specifici per approfondire le pratiche educative in ogni campo (scuola, asilo, orfanotrofi, case d’accoglienza, parrocchie…)

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".