Haiti – Formazione Professionale di qualità per i giovani

06 Settembre 2019

(ANS – Port-au-Prince) – I salesiani di Haiti sono impegnati per il futuro del Paese e soprattutto per una formazione professionale di qualità per i giovani. E il motivo è molto semplice: l’obiettivo è che i giovani siano i motori dello sviluppo e dell’eliminazione della povertà nel Paese.

L’École Normale Technique (ENTEC) è già una realtà ad Haiti. Questo centro, che è stato inaugurato pochi mesi fa, aiuterà centinaia di giovani a ricevere una formazione di qualità e quindi ad essere poi in grado di formare altri giovani nel Paese. I salesiani, con il sostegno dell’ONG salesiana spagnola “Jóvenes y Desarrollo” e dell’Agenzia Spagnola della Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo (AECID), sono riusciti a realizzare quello che sembrava solo un sogno.

“Questo nuovo centro ci fa continuare a credere nel futuro e a sognare un Haiti diverso e ricco di opportunità per giovani e bambini”, ha spiegato don Jean Paul Mésidor, Superiore dei Salesiani di Haiti il giorno dell’inaugurazione dell’edificio.

L’iniziativa rappresenta un importante passo avanti per rafforzare la Formazione Professionale attraverso il miglioramento delle competenze e dei programmi di studio degli insegnanti.

L’ENTEC è il primo centro di questo tipo ad Haiti e contribuirà a modernizzare gli approcci e i programmi di studio in modo che gli insegnanti possano fornire un’istruzione completa e di qualità ai giovani haitiani.

Il basso livello dell’educazione che i giovani ricevono e la mancanza di risorse pedagogiche degli insegnanti professionali sono due grandi ostacoli per lo sviluppo del Paese e degli allievi. Per questo motivo, si è deciso di collaborare con le istituzioni spagnole e con il governo di Haiti.

A poche settimane dall’inaugurazione il centro è stato visitato dall’Ambasciatore spagnolo ad Haiti, on. Pedro José Sanz Serrano, che ha sottolineato l’importanza di questo progetto di educazione e ha ringraziato i salesiani per la loro speciale dedizione alla formazione professionale, una linea di lavoro che aiuta lo sviluppo delle comunità.

Sono moltissimi, infatti, i giovani che si trovano in situazioni difficili per poter studiare a causa del terremoto del 2010 e del passaggio dell’uragano Matthew, nel 2016, che hanno seminato distruzione in tutto il Paese.

Il quartiere di La Saline, uno dei più pericolosi di Port-au-Prince, è il volto vivo della povertà in cui vive più della metà dei 10 milioni di haitiani e che spinge migliaia di giovani ad emigrare. Solo negli ultimi 3 anni circa 300.000 haitiani sono emigrati in cerca di un futuro migliore.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".