La “FM Dom Bosco” nacque nel 1997 come radio comunitaria, per iniziativa dell’allora direttore della comunità salesiana, don Sebastião Alves da Silveira. Già l’avvio dell’emittente richiese molto impegno e grande passione, da parte del suo fondatore, parrocchiani, amici e abitanti del quartiere “Joaquim Távora” e dintorni. Ma fu solo il 18 aprile 2001 che il Senato Federale concesse l’autorizzazione alla Fondazione Educativa Salesiana ad effettuare servizi di radiodiffusione in modulazione di frequenza. Era un sogno che si avverava.
Nel 2002 don Orsini Nuvens Linard ha assunto la direzione della stazione radio; quasi 10 anni dopo, nel 2011 giunsero a Fortaleza nuovi salesiani, che diedero nuovo impulso all’emittente. Oggi la radio è diretta da don Mauro Silva Pereira da José, e ha assunto un nuovo e più moderno profilo: ha assunto diversi collaboratori, investito nelle attrezzature digitali, riformulato la struttura del sito e le sue presenze sulle reti sociali, ed è sempre più lanciata verso un rapporto più stretto tra l’équipe radiofonica e gli ascoltatori.
Nell’ambito di questo percorso di continua crescita e di servizio alla gente del posto, lo scorso 18 agosto a Fortaleza è stata inaugurata una nuova torre di trasmissione. Per l’occasione, dopo la recita del Rosario, il Vicario ispettoriale di Brasile-Recife, don João Carlos Ribeiro, ha presieduto una Messa solenne – ovviamente trasmessa anch’essa via radio – cui ha fatto seguito l’inaugurazione ufficiale della nuova struttura, che sorge accanto alla chiesa dedicata alla Madonna della Pietà.
All’avvenimento hanno partecipato numerosi ascoltatori e amici della radio e della comunità salesiana, diversi Figli di Don Bosco, il Presidente del Consiglio Municipale di Fortaleza, Antônio Henrique, e altre autorità locali.
Oggi “FM Dom Bosco” si distingue nello scenario radiofonico dello Stato di Ceará con programmi educativi, culturali, informativi e religiosi che si propongono di fornire agli ascoltatori una comunicazione di qualità. Per questo motivo è riconosciuta e apprezzata sia dagli enti pubblici, sia dalle migliaia di persone che seguono quotidianamente la programmazione della radio e degli eventi che promuove.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito: https://radiodombosco.com/
https://www.infoans.org/index.php?option=com_k2&view=item&id=8733#sigProId821ab98b16