Bolivia – Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione: il lavoro del “Proyecto Don Bosco”

09 Settembre 2019

(ANS – Santa Cruz de la Sierra) – Ci sono molti luoghi, in Bolivia, in cui i salesiani lavorano con impegno per togliere dalla strada bambini e adolescenti, cercando di allontanarli gradualmente da una condizione terribile a cui si sono ormai abituati. Uno di questi è Santa Cruz de la Sierra, dove, grazie all’iniziativa di don Ottavio Sabbadin, anni fa venne avviato il “Proyecto Don Bosco”: un progetto che facendo leva sui principi del Sistema Preventivo offre loro l’opportunità di scolarizzazione e sviluppo.

Malgrado la grande ricchezza di materie prime, lo stipendio medio mensile in Bolivia è pari a circa 91 dollari. Le politiche sociali e familiari sono poche e inefficaci, e a farne le spese sono le categorie più deboli, in primis i bambini. Pur esistendo leggi e iniziative che tutelano bambini e adolescenti (come per esempio l’introduzione di un buono rivolto alle donne in gravidanza e una legge contro l’abbandono scolastico che prevede l’erogazione di un piccolo contributo agli alunni) l’infanzia più povera in Bolivia è abbandonata a se stessa. Ad esempio, si calcola che solo il 7% dei minori che vivono in aree rurali completa gli 8 anni della scuola dell’obbligo.

Davanti ad una simile situazione, 28 anni fa, nel 1991, don Sabbadin avviò il “Proyecto Don Bosco”, un’iniziativa volta al recupero e la reintegrazione sociale dei bambini di strada. L’iniziativa prevede 3 diversi passaggi, da compiere in altrettanti centri ubicati nella città di Santa Cruz de la Sierra: “Hogar Don Bosco”, la casa d’accoglienza “Mano Amiga” e il “Centro Barrio Juvenil Don Bosco”.

I frequentatori di questi centri sono 900 minori ad altissimo rischio sociale, che però, grazie a “papà Ottavio” – come lo chiamano – e ai suoi confratelli, possono ottenere un’educazione per il futuro e, quando possibile, il reinserimento presso la famiglia di origine.

In occasione della Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione, che si è celebrata l’8 settembre, i salesiani locali hanno rilanciato il loro impegno per l’alfabetizzazione dei minori, primo passo per un percorso educativo più ampio duraturo. Per questo stanno raccogliendo aiuti per l’acquisto di materiale didattico – libri, zaini, divise, matite, astucci – che verranno destinati a 250 bimbi, bimbe e adolescenti che si trovano in stato di abbandono e maltrattamento e che sono stati presi in carico dai missionari.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.missionidonbosco.org 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".