Uganda – Laboratori del Don Bosco Green Club

16 Settembre 2019

(ANS – Kamuli) – Sul finire del mese di agosto si sono svolti in Uganda alcuni corsi di formazione patrocinati dai club di educazione ambientale “Don Bosco Green Club”. I “Green Club” sono stati avviati in questo 2019 dall’ONG salesiana austriaca “Jugend Eine Welt” nell’ambito di un programma di educazione solare e ambientale sostenuto dall’Agenzia Austriaca per lo Sviluppo. In virtù di questo programma “Jugend Eine Welt”, che è parte della “Don Bosco Green Alliance” – l’alleanza mondiale di organizzazioni salesiane impegnate per la tutela del creato – promuove molteplici attività in vari Paesi del mondo per sensibilizzare le persone al rispetto dell’ambiente.

Studenti e dirigenti dei “Green Club” si sono radunati per un laboratorio di tre giorni nel Centro di Formazione Professionale salesiano di Bombo e hanno lavorato insieme per costruire un futuro migliore per il pianeta. Il laboratorio è stato facilitato da giovani formatori di “Jugend Eine Welt” e da esperti locali ed è stato incentrato sull’educazione al rispetto e alla cura dell’ambiente.

Tra i partecipanti c’erano studenti e benefattori dei tre “Don Bosco Green Club” avviati nel Paese: Kamuli, Bombo e Palabek. Il corso ha fornito ai partecipanti materiali e strumenti per la sensibilizzazione ambientale che saranno utili nelle loro future attività come animatori e guide dei locali “Green Club”.

Partito da Kamuli, il laboratorio itinerante ha toccato il centro di Bombo e ha raggiunto infine Palabek, nel nord dell’Uganda, dove sono attualmente accolti circa 50mila rifugiati, provenienti principalmente dal Sudan del Sud, e dove i salesiani hanno di recente avviato il primo Centro di Formazione Professionale (CFP) interno al campo per rifugiati.

A Palabek, i dirigenti del Green Club hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica quanto avevano appena appreso. Con la collaborazione del salesiano don Jeffery Canisius Albert, Direttore del CFP di Palabek, si è potuto realizzare infatti un laboratorio del “Green Club” all’interno del campo, accompagnato dall’attività di piantagione di alcuni alberi. “L’approccio positivo e ottimistico dei giovani formatori di ‘Jugend Eine Welt’, il loro atteggiamento aperto e allegro è risultato davvero contagioso – ha sottolineato don Albert –. Non vediamo l'ora di continuare questa fruttuosa collaborazione anche in futuro”.

Ulteriori informazioni sul programma “Jugend Eine Welt Solar” per i paesi africani, compresi i “Green Club” in Uganda ed Etiopia, possono essere trovate qui.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".