Italia – Servizio Civile con i Salesiani: tante opportunità

17 Settembre 2019

(ANS – Roma) – “Salesiani per il Sociale APS” mette a disposizione 1.157 posti per i giovani tra i 18 e i 28 anni che vorranno svolgere il Servizio Civile in 90 progetti, tra Italia ed estero. “Ci auguriamo che tanti giovani partecipino al bando scegliendo uno dei nostri progetti: offriamo loro un’esperienza di educazione alla cittadinanza, in Italia e all’estero, per misurarsi con l’ambito dell’emarginazione e del disagio, nei servizi socio-educativi rivolti a minori e giovani, in oratori, centri giovanili, case famiglie e scuole” ha dichiarato don Roberto Dal Molin, Presidente di “Salesiani per il Sociale APS”, l’organizzazione non-profit guidata dai Salesiani d’Italia che si occupa anche di coordinare il Servizio Civile Universale.

In particolare “Salesiani per il Sociale APS” promuove:

  • 64 progetti ordinari di Servizio Civile in Italia per 752 posti disponibili;
  • 20 progetti con misure aggiuntive di Servizio Civile in Italia per 365 posti disponibili (progetti con misure aggiuntive che consentiranno ai giovani di collaudare alcune novità introdotte dalla recente riforma del Servizio Civile Universale. Si tratta, nello specifico, di un periodo di tutoraggio, fino a tre mesi, finalizzato a facilitare l’accesso al mercato del lavoro dei volontari; di misure che favoriscono la partecipazione dei giovani con minori opportunità);
  • 6 progetti ordinari di Servizio Civile all’Estero per 40 volontari (Spagna, Albania, Romania, Francia).

“Vogliamo così far sperimentare a tanti giovani lo spirito di Don Bosco che ha educato a fare della propria vita una missione. Lui stesso invita anche oggi a dargli una mano nell’educare i più piccoli” conclude don Dal Molin.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".