Ecuador - VIII Conferenza delle IUS America: camminare insieme al servizio dei giovani
In evidenza

20 Settembre 2019

(ANS - Quito) - Nell'Aula Magna Fra Bartolomeo de las Casas, dell'Università Politecnica Salesiana (UPS) - sede di Quito, il 17 settembre è iniziata l'VIII Conferenza delle IUS America, un evento il cui scopo è quello di rafforzare il percorso congiunto delle IUS del continente, alla luce degli accordi e degli orientamenti della VII Assemblea Generale delle IUS, svoltasi a Roma nel 2016.

Erano presenti alla cerimonia di apertura: monsignor Alfredo Espinoza, Arcivescovo di Quito; don Marcelo Farfán, Coordinatore generale delle IUS; don Francisco Sánchez, Ispettore e Cancelliere dell'UPS, don Javier Herrán, Rettore dell'UPS, il coadiutore salesiano Mario Olmos, coordinatore delle IUS America, e altre autorità accademiche del continente. Hanno partecipato anche gli ispettori salesiani del Cile, Carlos Andrés Lira, della Colombia, John Jairo Gómez e Javier Ortiz, della Bolivia.

L'Ispettore ospitante ha aperto l’incontro, riferendosi all'importanza dell'educazione per lo sviluppo integrale della persona e per il bene della società. Don Farfán ha sottolineato che l’orizzonte di fondo da tenere ben presente è "la voce dei giovani studenti universitari, soprattutto quelli dei settori popolari, perché solo questo orizzonte è in grado di suscitare audacia, coraggio, creatività e impegno salesiano nelle nostre istituzioni".

Successivamente, il Dr. Pablo Farfán, segretario tecnico UPS per l'identità, nella sua conferenza ha sviluppato il tema: "Il futuro dell'istruzione superiore salesiana in un mondo digitale". Monsignor Alfredo Espinoza, arcivescovo di Quito e primate dell'Ecuador, ha quindi presieduto l'Eucaristia di apertura nella cappella dell'università.

Fino a venerdì 20 settembre, i delegati lavoreranno alla revisione del programma comune delle IUS. Attualmente, in questa parte del continente, la presenza delle IUS si estende a 9 paesi e 13 ispettorie, attraverso 29 istituti di istruzione superiore: 10 università, 4 centri universitari, 8 istituti superiori e 7 facoltà. Insieme accolgono circa 110.000 studenti.

Uno degli aspetti centrali sarà la riflessione sui cinque campi d'azione delle IUS d'America: formazione personale, pastorale universitaria, qualità dell'educazione degli studenti, studio della realtà giovanile e delle reti accademiche, per giungere a proposte valide che rispondano alle sfide presenti nei contesti in cui ogni istituzione opera.

Alla luce del prossimo Capitolo Generale 28, questo incontro darà attenzione anche alla domanda: “Quale profilo dell'educatore salesiano per i giovani di oggi?”. Si avverte la necessità di pensare ad un'università che non si concentri sul sapere, quanto piuttosto sui giovani: questo è l’essenziale per i salesiani.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".