Guatemala – Famiglie beneficiano di nuove abitazioni “Il mio modo di vivere la fede è promuovere una carità e una fede solidale”

27 Settembre 2019

(ANS –San Benito Petén) – Il Salmo 9 esprime la convinzione di molte persone: "La speranza dei poveri non sarà mai frustrata", e si presenta con un'incredibile attualità.  Il salmista descrive in modo reale la vita di milioni di persone che vivono in questo mondo. Secondo UN-Habitat, l'agenzia delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani, quasi un miliardo di persone vive in baraccopoli e in alloggi inadeguati. D'altra parte, papa Francesco osserva: "molti poveri vagano da una parte della città all'altra, sperando di trovare un lavoro, una casa? Ogni possibilità che viene loro offerta diventa un raggio di luce. Quella luce è giunta alla Parrocchia di San Benito Petén, con la costruzione di 22 case per i poveri.

P. Fernando Echeverri ha fondato nel 2001 "Fundepaz NYC", un'organizzazione no-profit, per promuovere progetti sociali e pastorali. "P. Echeverri è venuto a San Benito Petén - spiega don Giampiero De Nardi, economo dell'opera salesiana - per conoscerci e chiederci se potevamo seguire la realizzazione di un progetto di edilizia abitativa". Infatti, nel 2018 è iniziato questo progetto con la costruzione di due case per famiglie molto povere.

Nel corso dei mesi Echeverri e l'istituzione FUNDEPAZ di New York, hanno continuato lo sviluppo del progetto di costruzione di abitazioni per 22 famiglie a basso reddito che vivono in quel comune. "Sono un ponte di solidarietà degli Stati Uniti per promuovere lo sviluppo e la pace e in qualsiasi parte del mondo, quindi sono sempre pronto ad aiutare. Il mio modo di vivere la fede è promuovere la carità e una fede solidale, perché questo è l'unico modo per dare dinamismo e un vero significato alla nostra religiosità", ha dichiarato P. Echeverri.

Venerdì 20 settembre di quest'anno, durante la celebrazione eucaristica, le case sono state ufficialmente consegnate ai beneficiari. Roger Gómez, un giornalista che ha contribuito a fare di questa iniziativa una realtà, non poteva mancare. Le famiglie selezionate si sono sottoposte ad uno studio socio-economico per ottenere le case. La costruzione e le attrezzature delle case sono state sponsorizzate da diverse parrocchie di New York e Atlanta che hanno collaborato attraverso l'organizzazione "FUNDEPAZ".

Molte delle famiglie che hanno offerto aiuto sono venute a Petén per conoscere e condividere questo progetto con le persone che ne hanno beneficiato. Sono state visitate le nuove case e sono state consegnate le chiavi.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".