Spagna – I Salesiani ci sono per offrire pienezza di vita

03 Maggio 2016

(ANS – Madrid) – Don Ángel Fernandez Artime, Rettor Maggiore, attualmente è in Spagna. In questi giorni le opere salesiane si sono fermate per ascoltare le parole del X Successore di Don Bosco. “Ci sono circa 5mila giovani galiziani – e 100mila in tutta la Spagna – che si formano alla scuola di San Giovanni Bosco, la stessa in cui è stato educato anche Papa Francesco” ha scritto il quotidiano “La Voz de Galicia”.

Il 1° maggio Don Á.F. Artime ha partecipato alla celebrazione di avvio del Centenario della casa salesiana di La Coruña. Per l’occasione la parrocchia Maria Ausiliatrice era piena di fedeli parte della Famiglia Salesiana, giunti per la celebrazione eucaristica.

Rivolgendosi ai presenti il Rettor Maggiore ha sottolineato che la Famiglia Salesiana “deve testimoniare ciò che è. Dobbiamo pensare a come creare un tessuto sociale onesto, dobbiamo incoraggiare il dialogo, il rispetto”. “Non ci siamo solo per offrire educazione, ma per formare in pienezza” ha detto.

La sua visita lo ha portato in Galizia e la tappa a Ourense ha avuto un sapore tutto speciale. Don Ángel Fernandez Artime è stato Ispettore di quell’area – all’epoca Ispettoria di León – prima di essere nominato Ispettore dell’Argentina Sud; ed è stato anche Direttore dell’opera; per questo ha detto che ricordava i nomi del 95% delle persone che ha salutato.

Ha sottolineato l’importanza che “i ragazzi si sentano amati, rispettati”. Il valore aggiunto che i Salesiani possono offrire è la cura delle persone, ha proseguito, e ha invitato perciò a “formare una bella comunità educativa, in cui trasmettiamo la vita”.

Davanti a circa 400 persone il Rettor Maggiore ha detto che la Famiglia Salesiana deve lavorare per trasmettere “grandi valori, come la tolleranza, il dialogo, il rispetto, perché con la nostra azione stiamo creando un altro tipo di società”. “Sono convinto del potere della formazione” ha sottolineato, ma dobbiamo “formare comunità educative convinte della missione condivisa, questo è il futuro”.

Ha concluso, infine, ringraziando tutti gli educatori delle scuole, delle piattaforme, dei centri giovanili… e ha rimarcato che il carisma salesiano è patrimonio di tutti: “ogni giorno avvengono miracoli educativi”.

Tutte le informazioni sulla visita del Rettor Maggiore sono disponibili su https://visitarectormayor.wordpress.com ; gli album fotografici dei vari eventi su: https://www.flickr.com/photos/140626487@N08/sets 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".