Filippine – “Don Bosco è presente in ‘Word & Life’”
In evidenza

21 Ottobre 2019

(ANS – Manila) – In occasione del 30° anniversario della casa editrice salesiana “Word & Life” il Nunzio Apostolico nelle Filippine, mons. Gabriele Caccia, ha detto che “Don Bosco è, in un certo senso, presente in 'Word & Life Publications'”. Infatti, ha spiegato, il Santo dei Giovani sentì la chiamata di Gesù ad aiutare le persone ad avvicinarsi a Lui e a conoscerLo; e “Word & Life”, allo stesso modo, “ha alla sua origine questo desiderio che le persone possano conoscere Gesù, che possano andare da Gesù per trovare consolazione, speranza, forza, coraggio, guida e ispirazione”.

La Messa di ringraziamento per l’anniversario si è tenuta presso la parrocchia “San Giovanni Bosco” a Makati-Manila l’11 ottobre scorso, presieduta da mons. Caccia e concelebrata anche da mons. Roberto Mallari, Presidente della Commissione Episcopale per la Catechesi e l’Educazione Cattolica; mons. Gabriel Viola, Primo Consigliere della Nunziatura Apostolica nelle Filippine; e don Gerardo Martin, Ispettore dei Salesiani delle Filippine Nord (FIN).

Nell’omelia della Messa mons. Caccia ha anche assicurato a tutto il personale dell’editrice salesiana e a tutta la Famiglia Salesiana la gratitudine, la benedizione e il sostegno di Papa Francesco, che egli rappresenta nelle Filippine.

“Word & Life Publications” venne fondata da don Salvatore Putzu, salesiano missionario italiano, nel 1989, mentre le Filippine celebravano l’Anno Biblico Nazionale. Pur non avendo le risorse necessarie, don Putzu si sentì ispirato da Dio a fondare la casa editrice, al fine di aiutare i Filippini a conoscere meglio la Bibbia e a mettere in pratica la Parola di Dio nel quotidiano. Da qui il nome dell’editrice: “Word & Life” (Parola & Vita).

Nei suoi trent’anni di attività essa ha prodotto materiali di studio biblico come “Exploring God's Word”, diversi messalini e sussidi per la catechesi. La rivista “Word & Life Magazine”, la sua prima pubblicazione, nel 2018 è entrata nella “Hall of Fame” dei “Catholic Mass Media Awards”, i Premi Nazionali dell’Editoria Cattolica, in qualità di migliore rivista cattolica giovanile.

“Word & Life” ha fatto luce su ciò che la Chiesa Cattolica insegna, pubblicando il “Catechismo della Chiesa Cattolica”, il “Catechismo per Cattolici Filippini”, entrambi disponibili in inglese e tagalog, e il “Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa”. Inoltre ha dato alle stampe pure la Bibbia, in collaborazione all’editrice dei Clarettiani e alla “St. Pauls” (in Inglese, Tagalog e Cebuano) e pubblica ordinariamente i vari testi papali, come encicliche e lettere apostoliche, arricchendoli con indici tematici e altri sussidi di studio molto utili a sacerdoti, religiosi e laici per comprenderli e applicarli al meglio.

Attraverso materiali divulgativi di ogni tipo (volantini, pamphlet, PowerPoint, DVD…), “Word & Life” ha dato anche un grande impulso alla diffusione di pratiche devozionali come il Rosario, la “Via Crucis” e la “Via Lucis”.

Glady Ramos

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".