Italia – Quando il presente si chiama futuro: inaugurata “La scuola del Fare”

25 Ottobre 2019

(ANS – Napoli) – Si è aperto ufficialmente ieri, giovedì 24 ottobre, il primo anno scolastico del Centro di Formazione Professionale “La scuola del Fare”, promosso dal CNOS/FAP presso l’Istituto salesiano di Napoli (Italia). All’evento di inaugurazione hanno peso parte figure autorevoli del mondo salesiano, delle amministrazioni locali e del Terzo Settore, quali Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, Chiara Marciani, Assessore regionale alla Formazione Professionale, e don Fabio Attard, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile dei Salesiani, che ha dichiarato: “Quando un ragazzo, una ragazza vivono in un ambiente in cui si sentono accolti, accompagnati, promossi e reso protagonisti, il presente si chiama futuro”.

In un contesto territoriale fortemente bisognoso di offerte formative professionalizzanti, la “Scuola del Fare” coinvolgerà 120 studenti fuoriusciti dai percorsi scolastici convenzionali, seguendo un approccio in cui il “fare”, ovvero la parte pratica, assume un ruolo prevalente nella formazione, insieme con la collaborazione con le aziende del territorio, nazionali e internazionali, nell’ottica di dare risposte concrete alle necessità degli allievi, anche in termini di futura occupazione.

Presso i locali messi a disposizione dall’Istituto Salesiano di Napoli si svilupperanno le aule e i laboratori della “Scuola del Fare”: oltre 1200 metri quadrati dove si svolgeranno i corsi di “Operatore per la Riparazione dei Veicoli a Motore” e di “Operatore dei Sistemi e Servizi Logistici”, un percorso formativo di oltre 1000 ore all’anno, di cui più della metà riservate alla parte delle attività laboratoriali.

Nella giornata inaugurale, la presentazione dei due corsi triennali e dei docenti ed educatori hanno anticipato il taglio del nastro, con benedizione del Superiore dell’Ispettoria salesiana dell’Italia-Meridionale (IME), don Angelo Santorsola.

Successivamente è iniziato l’“Open Day” dell’istituto, durante il quale tutti gli allievi, già frequentanti la scuola per un periodo di orientamento, hanno guidato i visitatori simulando lezioni pratiche nei laboratori.

Le opere di ristrutturazione per la realizzazione della scuola sono state sostenute dai preziosi collaboratori che hanno abbracciato da subito il progetto, ispirato all’idea pedagogica, molto salesiana, dell’“imparare ad imparare”.

Da ieri, grazie all’impegno e alle competenze salesiane, e al sostegno di tanti e diversi attori – Regione Campania, UNICREDIT, impresa sociale “Con i Bambini”, “Fondazione Alberto e Franca Riva Onlus”, “Fondazione di Comunità San Gennaro”, “IF-ImparareFare”, “Cometa Formazione”, “Il Millepiedi Società Cooperativa Sociale” … – si è aperta una concreta via di speranza per il contrasto della dispersione scolastica e della povertà educativa minorile, attraverso la piena realizzazione di tanti giovani nella vita e nel lavoro.

Sulla pagina Facebook del Movimento Giovanile Salesiano dell’IME è presente un video dell’inaugurazione.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".