India – Inaugurato il quarto “Don Bosco College” nello Stato di Assam

08 Novembre 2019

(ANS – Bongaigaon) – Il Primo Ministro dello Stato indiano dell’Assam, nel Nord-Est del Paese, on. Sarbananda Sonowal, ha inaugurato lo scorso lunedì, 4 novembre, il “Don Bosco College” di Bongaigaon, in un atto che ha visto la partecipazione anche del vescovo ordinario del luogo, mons. Thomas Pulloppillil, e di numerose altre autorità civili e religiose. Il “Don Bosco College” di Bongaigaon è il quarto istituto di questo tipo nello Stato di Assam, dopo quelli di Azara, Diphu e Golaghat.

Nel suo discorso inaugurale il Primo Ministro, lui stesso exallievo, si è congratulato con i Salesiani per la qualità dell’educazione offerta alla comunità studentesca, per aver coltivato i talenti e per aver trasmesso valori e disciplina agli studenti.

“Io stesso sono un prodotto della scuola ‘Don Bosco’ di Dibrugarh e conosco il tipo di qualità educativa che i salesiani offrono alla gente di tutto il mondo”. Quindi ha anche esortato gli allievi del nuovo istituto a dare il meglio di sé, tanto da portarli a promettere di diventare “i migliori allievi della regione e anche del Paese”.

Le strutture del centro educativo sono state poi benedette da mons. Pulloppillil, che ha ringraziato i salesiani per averlo istituito nella sua regione e in particolare nella sua diocesi. Nel lodare i salesiani per il grande lavoro che stanno facendo nel Nord-Est indiano, il vescovo ha anche invitato la popolazione locale ad approfittare delle opportunità che i salesiani offrono loro.

Da parte sua l’Ispettore salesiano di India-Guwahati (ING), don Januarius Sangma, a cui fa riferimento il centro, ha dedicato il “Don Bosco College” alla gente della regione e ha ringraziato le comunità salesiane per il loro generoso contributo alla costruzione del collegio.

L’evento, a cui hanno preso parte anche altre autorità – come il Ministro delle Foreste e della Conservazione del Suolo dell’Assam, Pramila Rani Brahma; Ministro di gabinetto, governo di Assam, Chandan Brahma; il Rettore dell’Università di Bodoland Kokrajhar, Prof. Laishram Ladu Singh, insieme a sacerdoti, religiosi, insegnanti, studenti e la popolazione della località – ha previsto infine anche l’esibizione della rinomata Banda musicale della Scuola Don Bosco di Bengtol (che recentemente ha partecipato persino alla celebrazione Festa della Giornata della Repubblica a Nuova Delhi); e una mostra culturale e un momento di agape fraterna.

Don CM Paul, SDB

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".