Hong Kong – Un Exallievo salesiano gravemente ferito durante le proteste

12 Novembre 2019

(ANS – Hong Kong) - Nella giornata di ieri, 11 novembre, due Exallievi salesiani della “Salesian English School” sono rimasti coinvolti nelle proteste tra manifestanti e polizia ad Hong Kong. Uno di loro, un ventunenne, è stato gravemente ferito.

Il tutto è accaduto ieri intorno alle 7.20 ora locale, nel quartiere di Sai Wan Ho, a nord-est di Hong Kong. Qui, alcune persone si erano radunate per l’ennesima giornata di proteste e già alle prime ore del mattino hanno bloccato le strade. La protesta di ieri era stata annunciata in seguito alla morte di un ragazzo, deceduto la scorsa settimana mentre fuggiva dai lacrimogeni della polizia.

I due giovani exallievi, insieme a una dozzina di altre persone, stavano bloccando un incrocio stradale. Un poliziotto si è immediatamente avvicinato al gruppo e nel giro di pochi secondi è scoppiato uno scontro.

Sebbene i manifestanti fossero disarmati, il poliziotto ha sparato tre colpi di pistola, il primo dei quali ha colpito il giovane exallievo salesiano all’addome. L’altro exallievo è stato invece spinto a terra e arrestato.

Il giovane colpito dal proiettile è stato prontamente portato in ospedale, dove è stato sottoposto a un delicato intervento. Si trova tuttora in terapia intensiva, in condizioni critiche.

L’aggressione è stata ripresa da un giornalista, che ha poi diffuso il video – ben presto rimbalzato su tutti i principali canali di informazione internazionale – nel quale si vede il poliziotto sparare al giovane disarmato.

La sera stessa, i salesiani di Hong Kong hanno organizzato una veglia di preghiera per tutti i feriti e in particolare per i due exallievi. Inoltre, il giorno stesso, i salesiani dell’Ispettoria “Maria Ausiliatrice” con sede a Hong Kong, hanno rilasciato una dichiarazione ufficiale, condannando la violenza usata dalla polizia nei confronti dei manifestanti e richiamando tutti alla razionalità e alla non violenza.

“Possa Dio benedire Hong Kong – concludono – e ridarci pace, gioia e libertà”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".