Spagna – I sogni e i progetti del Rettor Maggiore: “L’educazione cambia la vita”

05 Maggio 2016

(ANS – Bilbao) – “Nella sua visita alle comunità salesiane di Castiglia e León, Catalogna, Valencia, La Rioja, Andalusia e Galizia – ha scritto il quotidiano 'La Rioja' – Don Ángel Fernandez Artime, Rettor Maggiore, ha manifestato di aver trovato un clima di grande serenità nella Congregazione, che è presente in 132 paesi, il che costituisce una gran forza”. In tutte le tappe il Rettor Maggiore è salutato da bambini, giovani e appartenenti alla Famiglia Salesiana. “I Salesiani sono una grande famiglia religiosa – ha ribadito il Rettor Maggiore – chiamata a compiere miracoli educativi”.

Il X Successore di Don Bosco ha raggiunto Bilbao, nella serata del 2 maggio, per incontrare le comunità locali dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), alla presenza anche di mons. Mario Iceta, vescovo della diocesi.

Il quinto giorno della sua visita, il 3 maggio, Don Á.F. Artime l’ha trascorso presso l’opera salesiana di Deusto. All’arrivo lo aspettavano anche le comunità salesiane vicine: le FMA di Barakaldo, e i Salesiani di Barakaldo, Cruces, Deusto e dell’opera dedicata a Don Rua.

Tra gli eventi programmati, molto importante è stato l’incontro con il mondo della formazione professionale salesiana – a cui sono intervenuti i rappresentanti delle imprese, dell’educazione e dell’amministrazione locale – nel quale il Rettor Maggiore ha ricordato una verità decisiva al giorno d’oggi, valida come progetto e sogno: “l’educazione cambia la vita”.

Nel cortile principale dell’istituto erano in attesa di salutarlo centinaia di bambini e giovani, ai quali il X Successore di Don Bosco si è rivolto con l’affetto di un padre. Parlando alla comunità educativa e alla Famiglia Salesiana di Deusto Don Á.F. Artime ha chiesto loro di “fare miracoli”, cambiando la vita dei giovani attraverso l’educazione. E ha detto inoltre che: “siamo una grande famiglia religiosa e dobbiamo farlo vedere”.

In un saluto agli educatori dell’opera “Los Boscos” a Logroño, invece, ha parlato dei sogni educativi, che sono la forza dei Salesiani. Per ascoltarlo presso l’opera salesiana sono arrivati gli educatori e gli appartenenti alla Famiglia Salesiana dei centri di Barakaldo, Urnieta, Pamplona, Logroño e Saragozza, e per questo Don Á.F. Artime non ha mancato di ringraziarli. Poi ha parlato loro della missione condivisa fra laici e religioso e ha espresso il suo desiderio che tutte le case salesiane “siano la Valdocco di oggi, per il suo spirito e per il modo di educare”.

“La grande sfida – ha insistito – è la formazione delle nuove generazioni”. 

Tutte le informazioni sulla visita del Rettor Maggiore sono disponibili su https://visitarectormayor.wordpress.com ; gli album fotografici dei vari eventi su: https://www.flickr.com/photos/140626487@N08/sets/ 

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".