Perù – Basilica di Maria Ausiliatrice di Lima: il tempio del centenario, il tempio dei patrioti
In evidenza

15 Novembre 2019

(ANS – Lima) – La Basilica di Maria Ausiliatrice situata nel quartiere di Breña è uno dei grandi gioielli dell’arte di Lima e ha segnato un prima e un dopo nell’architettura religiosa della capitale peruviana. La sua facciata con una grande torre centrale – alta quasi 60 metri, la struttura più alta di Lima fino al 1956 – ruppe con la tradizione precedente propria dell’epoca dei viceré, con una facciata a retablo e due grandi torri ai lati, e finì per influenzare altri templi della città.

Ma l’importanza di questo monumento religioso si radica nella sua stessa concezione, quando venne progettato per essere il tempio della gratitudine a Dio per il Centenario dell’Indipendenza, che si celebrò nel 1921.

Nel 1916 i salesiani, presenti in Perù dal 1891, chiamarono a guidare il progetto il sacerdote e architetto italiano Ernesto Vespignani, residente a Buenos Aires, dove aveva già seguito i lavori del tempio salesiano dedicato a San Carlo Borromeo e Maria Ausiliatrice. Una volta presentato il progetto ufficiale, esso venne approvato come Omaggio Nazionale per il Centenario dell’Indipendenza del Perù dal Delegato Papale, mons. Scapardini.

Con l’appoggio pontificio e dell’episcopato peruviano, i salesiani iniziarono la raccolta fondi, diretta dal sacerdote Carlos Pane, e gli stessi fedeli, locali e nazionali, furono coloro che finanziarono l’opera. Tuttavia, nel 1920, dallo stato di avanzamento dei lavori si capì che non sarebbe stato possibile avere il tempio completo per l’anno successivo. Infatti, il 28 luglio 1921, data centrale delle celebrazioni del centenario, il tempio era incompiuto. Ma anche così, il 30 luglio 1921, alla presenza del Presidente della Repubblica, Augusto Leguía, accompagnato dalle autorità civili ed ecclesiastiche del Paese, nonché dai rappresentanti delle missioni diplomatiche straniere, il tempio di Maria Ausiliatrice venne solennemente inaugurato. La Messa inaugurale venne presieduta da mons. Carlo Pietropaoli, inviato del Papa per le celebrazioni del Centenario.

Tra il 1921 e il 1924 i lavorio proseguirono e l’8 dicembre 1924, in occasione delle celebrazioni per il centenario della battaglia di Ayacucho, furono inaugurate le altre parti completate del tempio, di nuovo alla presenza del Presidente Leguía e di altre personalità.

Oggi, quasi un secolo dopo la sua costruzione, la Basilica di Maria Ausiliatrice, titolo che ricevette nel 1962 da Papa Giovanni XXIII, si è consolidata non solo come pietra miliare dell’architettura della città, ma anche come il principale depositario dell’arte religiosa del XX secolo a Lima. Essa custodisce l’immagine policroma di María Ausiliatrice, opera delle Officine Salesiane di Sarriá, Barcellona, Spagna (1921), il più grande organo a canne elettriche funzionante in Perù, opera di Giovanni Tamburini di Crema (1934), e molte altre creazioni di artisti nazionali e stranieri, oltre che dei tanti giovani che i salesiani hanno educato e formano tuttora in diversi luoghi degli altopiani del Perù, principalmente gli “Artesanos de Don Bosco” dell’Operazione Mato Grosso, che si sono occupati di molte delle opere di restauro del tempio tra il 2011 e il 2016.

Si tratta, senza dubbio, di un catalogo completo della fede del popolo peruviano fatto arte. Disse bene un salesiano in uno scritto del 1917, quando questo tempio aveva appena iniziato ad accogliere i suoi primi mattoni: “Sarà un monumento più duraturo del bronzo, che dirà alle generazioni future che una generazione di credenti e patrioti è passata di qui”.

E per questo c’è anche chi la riterrebbe la sede più opportuna per celebrare il Te Deum del Bicentenario dell’Indipendenza, nel 2021.

David Franco Córdova, historiador

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".