Italia – Puoi essere santo #lìdovesei: la storia di Felice

22 Novembre 2019

(ANS – Bari) – “Puoi essere santo #lìdovesei” è il tema della proposta pastorale del Movimento Giovanile Salesiano per il 2019/2020. Da Bari arriva la storia di Felice che frequenta l’istituto salesiano nell’ambito del progetto “Dare di più a chi ha avuto di meno”, il progetto che durerà tre anni, coinvolge 57 partner tra enti non profit, enti locali e scuole, 14 sedi di attuazione di cui 11 al sud, più di 80 operatori impegnati, 3mila minori come destinatari ed è stato selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Ne scrive Monica Barone, operatrice del progetto.

“Puoi essere santo #lìdovesei”. Ce lo dimostra Felice, un ragazzo di 12 anni. Felice all’inizio dello scorso anno veniva con poca voglia, continue erano le discussioni con i coetanei, in particolare con un suo compagno di classe, anch’egli parte del progetto. Man mano, però il suo rapporto con il resto del gruppo e l’atmosfera sono migliorati. Quest’anno Felice è il primo ad arrivare ad ogni incontro e, insieme al suo ex-nemico e attuale “amico del cuore”, si occupa di sistemare i tavoli rispettando l’ordine che gli animatori hanno stabilito dall’inizio, disponendo le sedie come in una perfetta catena di montaggio e prendendo scopa e paletta quando serve, preoccupandosi di rendere l’ambiente impeccabile per loro, per noi e per i compagni. 

Ma la santità di Felice non finisce qui. Il ragazzo infatti è di una bontà motrice di altri cuori: Stefano, un ragazzo di appena otto anni che frequenta il sostegno scolastico per le elementari presso l’oratorio nella stessa fascia oraria, vedendo già da tempo i ragazzi collaborare armoniosamente, un giorno ha chiesto se potesse dare anch’egli una mano “come fa Felice”. La speranza è che così, attraverso piccole buone azioni, si possa realizzare una comunità specchio dei buoni valori trasmessi da Don Bosco. Scrisse Beecher “La grandezza non risiede nell’essere forti [...] è il più grande colui la cui grandezza trascina il maggior numero di cuori, grazie all’attrazione del proprio”.

Il progetto è stato selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".