Brasile – La solidarietà quotidiana vissuta nella Rete Salesiana Brasile - Azione Sociale
In evidenza

25 Novembre 2019

(ANS – Brasilia) – La “Rede Salesiana Brasil de Ação Social” (RSB-Social) comprende 109 opere salesiane sparse in tutto il Paese. Tutte quante hanno in comune l’impegno di trasformare la vita di bambini, adolescenti e giovani in vulnerabilità sociale e di contribuire allo sviluppo delle comunità che le ospitano. Ma ogni opera ha la sua storia, la sua specifica caratteristica di servizio ai più bisognosi e la sua influenza nella regione in cui opera.

“Sono nata dentro Cidade Dom Bosco. Avevamo una baracca che si trovava all’interno dell’opera e che poi venne acquistata da don Ernesto Sassida. La mia famiglia proviene dal Nord-Est e ho altri otto fratelli e siamo stati tutti accolti nell’opera. Ecco perché la amo”. Questa è la storia di Lindivalda Gonçalves dos Santos, oggi coordinatrice del programma di adozione a distanza, uno dei tanti progetti offerti nel centro salesiano. Come Lindivalda, centinaia di persone hanno già beneficiato dell’adozione a distanza, un patrocinio economico per la crescita di bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, estendibile fino all’età di 22 anni se “il padrino o la madrina” decidono di contribuire alla formazione universitaria del beneficiario.

Anche Jonathan do Bonfim Ramos, oggi 24 anni, ha avuto la vita radicalmente cambiata da un’opera sociale salesiana. Nove anni fa, è entrato nel laboratorio di karate presso il Centro Maria Ausiliatrice (CEMAM) di Petrolina, ma ha incontrato molte difficoltà nel seguire le lezioni, a causa della situazione di vulnerabilità sociale in cui si trovava, insieme alla madre e a un fratello, situazione peggiorata quando poi è morta anche la madre di Jonathan. “A quell’epoca non avevamo un'équipe strutturata che potesse fornire l’assistenza di cui aveva bisogno Jonathan, ma insegnanti e personale si sono mobilitati per aiutare”, racconta Doralice Gomes, Coordinatore amministrativa del CEMAM. Grazie all’impegno di tanti, Jonathan oggi è cintura nera, insegna karate in un’accademia e continua a partecipare alle lezioni del CEMAM.

A Manaus il “Pró-menor Dom Bosco” è al servizio di adolescenti e giovani provenienti da famiglie socialmente vulnerabili da 38 anni. Il “Pró-Menor cerca di invertire questa situazione fornendo agli adolescenti e ai giovani cibo, educazione, avviamento professionale, buon uso del tempo libero e formazione umana e cristiana”, chiarisce Antonildo Corrêa Serrão, Coordinatore amministrativo dell’opera.

Il rafforzamento dei legami familiari è uno degli obiettivi della “Casa do Puríssimo Coração de Maria”, nel comune di Guaratinguetá. Lì si lavora per migliorare i rapporti intrafamiliari dei due terzi delle famiglie degli allievi, attraverso incontri, formazione, momenti di fraternità e condivisione, oltre all’assistenza individuale specifica secondo necessità.

L’assistenza agli adolescenti nel programma di misure socio-educative correttive è uno dei punti di forza dell’Instituto Salesiano de Assistência Social (ISAS), a Curitiba. I giovani nell’opera vengono avviati ad offrire dei servizi alla comunità e inseriti nei vari progetti offerti dall’ISAS. “Così, oltre ad aiutare questi giovani a rispettare i requisiti previsti dalle misure socio-educative, possiamo dare loro opportunità di sviluppo personale e sociale”, conclude Douglas Laskoski Fonseca, Direttore esecutivo dell’ente.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".