Belgio – I Salesiani presentano un nuovo modello integrato di accoglienza, integrazione sociale e percorsi di formazione professionale

12 Dicembre 2019

(ANS – Bruxelles) – “Salesiani per il Sociale Aps”, “Federazione Cnos-Fap” e “VIS -Volontariato Internazionale per lo Sviluppo”, tre enti salesiani, hanno potuto presentare il loro innovativo approccio in tema di accoglienza e integrazione durante la conferenza finale “Private sponsored safe and legal passage” (Passaggio sicuro e legale sostenuto da privati) del progetto “Humanitarian Corridors” (Corridoi Umanitari) che si è svolta il 4 dicembre a Bruxelles.

Questo modello prevede un percorso formativo pre-partenza con corsi di italiano, cultura civica e norme di convivenza relative al futuro contesto di accoglienza, e corsi di formazione professionale post-arrivo, per favorire l’inserimento socio professionale.

Nell’ottica di un’accoglienza che tracci percorsi di autonomia, i giovani rifugiati accolti sono stati accompagnati dagli educatori nell’apprendimento della lingua italiana, nell’inserimento nel sistema scolastico, in corsi di formazione professionale e tirocini, con assistenza legale e psicopedagogica e passando attraverso la costruzione di un progetto educativo personalizzato.

I giovani sono stati coinvolti in attività di socializzazione, di volontariato e hanno avuto il pieno supporto della comunità locale, dei volontari e delle famiglie.

Finora questo modello è stato applicato in maniera sperimentale in due centri della Sicilia, l’Istituto “San Gregorio” di Catania e l’Associazione “Don Bosco 2000”, accogliendo un totale di 15 giovani rifugiati provenienti dall’Eritrea, dall’Etiopia e dal Sudan del Sud.

Gli operatori degli enti salesiani hanno intercettato le storie di tanti giovani rifugiati e hanno raccolto le loro testimonianze. Come quella di Michele Tewelde, di 23 anni, nato a Segheneiti in Eritrea. Da aprile frequenta la scuola professionale di meccanica presso la sede del CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione e Aggiornamento Professionale), in preparazione dell’avvio di un periodo di tirocinio a Catania.

Dopo essere scappato dal suo Paese, ha incontrato gli operatori della Comunità di Sant’Egidio ed è potuto partire per l’Italia. Giunto a Roma, è stato accolto da un gruppo di volontari dell’associazione “Don Bosco 2000”, presidio “VIS” e appartenente a “Salesiani per il Sociale APS”, con cui è ripartito alla volta di Catania, per iniziare insieme ad altri giovani rifugiati la sua nuova vita in Italia, alla Colonia Don Bosco.

“Durante la mia permanenza alla Colonia Don Bosco, ho dato una mano collaborando in cucina. Ho vissuto delle esperienze molto interessanti che mi sono servite per conoscere tante persone italiane. Ho partecipato a degli incontri con dei giovani che frequentano la scuola dei salesiani per potermi presentare e parlare della mia storia e della mia esperienza. Durante il periodo di Quaresima ho potuto partecipare ad una celebrazione eucaristica a Pietraperzia dove il sacerdote ha coinvolto tanti ragazzi migranti per il momento della lavanda dei piedi. Ho avuto la possibilità di partecipare ad un incontro con l’università dove ho conosciuto giovani universitari miei coetanei che non sono contrari all’accoglienza dei migranti e mi sono sentito incoraggiato” racconta Michele.

Ama lo sport e da febbraio ha iniziato a giocare in una squadra di calcio, avendo la possibilità di partecipare anche a trasferte fuori Catania. “Per adesso è questa la mia storia e spero di poter avere altre cose belle da raccontare”

Il progetto europeo “Humanitarian Corridors - Upscale a promising practice for clearly linked pre-departure and post-arrival support of resettled people” (Corridoi umanitari - Migliorare una prassi promettente per il sostegno ben collegato da prima della partenza a dopo l’arrivo delle persone reinsediate) ha le sue radici nei Corridoi Umanitari realizzati dalla Comunità di Sant’Egidio, dalla Tavola Valdese e dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia nel biennio 2016-2017, con la collaborazione dell’Associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII” attraverso il suo “Corpo Nonviolento di Pace - Operazione Colomba”.

Nati in Italia dalla volontà di dare una risposta ai tanti profughi che ogni giorno fuggono da situazioni di guerra e povertà e cercano riparo nei Paesi limitrofi a quelli di origine o in Europa, i Corridoi Umanitari costituiscono un caso particolarmente significativo ed originale di sponsorizzazione che si rivolge a persone potenzialmente titolari di protezione internazionale ed in condizioni di vulnerabilità (così come definite dalla Direttiva Europea 2013/33 del 26 giugno 2013).

Il progetto è stato finanziato dal “Fondo AMIF” dell’Unione Europea (Asylum, Migration and Integration Fund – Fondo per l’Asilo, le Migrazioni e l’Integrazione) e ha avuto come capofila l’Associazione “Comunità Giovanni XXIII”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".