Venezuela – Emergenza nutrizionale

31 Dicembre 2019

(ANS – Caracas) – Secondo la Fao i livelli di malnutrizione in Venezuela sono triplicati nell’ultimo biennio. L’80% delle famiglie vive in stato di insicurezza nutrizionale.  Il consumo alimentare si è dimezzato, così come il PIL. L’inflazione ha raggiunto quota 1.698.488% ed il tasso di disoccu­pazione il 27%. L’operatività del sistema sanitario e di quello sco­lastico si è ridotta rispettivamente del 60 e del 70%.  Sono solo alcune delle cifre estra­polate dal rapporto Sfide 2019, pubblicato a febbraio da Caritas Ve­nezuela, che delineano lo scenario di totale crisi in cui il Paese si trova da ormai troppo tempo. Intanto, il numero di rifugiati e migranti venezuelani in tutto il mondo, ha quasi raggiunto i 5 milioni. I venezuelani sono stremati. Caracas è una città fantasma.

Le notizie dai missionari

I salesiani in Venezuela hanno confermato queste ci­fre allarmanti e sottolineato che l’Alto Commissario delle Nazio­ni Unite per i Diritti Umani, Mi­chelle Bachelet, ha recentemente diramato l’informazione che la malnutrizione infantile è al 35% e che la quasi totalità dei vene­zuelani vive in situazione di povertà estrema, con un reddito di meno di due dollari al giorno. I Figli di Don Bosco, com’è nel loro stile, continuano a stare ac­canto alla popolazione, soprat­tutto quella più giovane, ma non solo, e a sostenere con forza l’importanza dell’educazione.

Un progetto che coinvolge 11 scuole: motivazioni e obiettivi

I Figli di Don Bosco hanno nuovamen­te chiesto aiuto a Missioni Don Bosco, come già aveva­no fatto un anno e mezzo fa, per garantire un pasto al giorno agli utenti delle scuole salesiane. L’e­lemento di differenza del nuovo progetto nutrizionale è che coinvolge anche gli adulti: insegnan­ti, operatori scolastici, impiegati amministrativi… per aiutarli a portare avanti il lavoro, per of­frire loro un’opportunità in più di rimanere in Venezuela, dove il cibo scarseggia, dove milioni di persone consumano solo un pasto al giorno. Vogliono che continuino ad affiancare i giovani: per questo garantire il pranzo anche a loro, alle figure di riferimento di bambini e ragazzi che frequentano le scuole salesia­ne, significa molto. Quelli coinvolti nel progetto sono istituti scolastici di vario ordine e grado, sparsi sull’in­tero territorio nazionale, tutti situati in quartieri difficili. E hanno chiesto di assicurare un pa­sto quotidiano a 1.650 studenti selezionati fra quelli a rischio mal­nutrizione e 750 dipendenti di 11 scuole in Venezuela.

Fonte: Missioni Don Bosco

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".