R.D. Congo – Materassi e zanzariere per i bambini della Maison Papy

03 Gennaio 2020

(ANS - Kinshasa) – La Cité des Jeunes Don Bosco Lukunga è una grande opera salesiana inaugurata nel 1989 e rivolta al recupero dei ragazzi più vulnerabili. Situato in un’area poverissima nella periferia di Kinshasa, dove l’elettricità funziona a singhiozzo e la carenza idrica è una costante quotidiana, questo centro salesiano vuole offrire una possibilità di futuro a tutti quei bambini e ragazzi della zona che non hanno accesso all’istruzione di base, perché provengono da famiglie poverissime, disgregate, che vivono in condizioni disumane.

La Maison Papy

Papy è il nome di un ragazzino cresciuto in strada e accolto presso la Cité des Jeunes Don Bosco Lukunga in gravissime condizioni di salute: è morto poco dopo nell’ospedale di Kinshasa, dove i missionari salesiani lo avevano immediatamente trasportato e vegliato per 2 giorni, fino alla fine. Per rendere omaggio alla sua memoria, i salesiani hanno dato il suo nome alla casa di accoglienza che ospita i minori appartenenti alle categorie più svantaggiate. Sono gli ultimi fra ultimi. Enfants sorcièrs – bimbi ingiustamente accusati di essere degli stregoni, orfani che vivono per strada, minori lavoratori, bambini tossicodipendenti. Si stima che oltre tredicimila a Kinshasa siano considerati stregoni o “ndoki”.

Il progetto e i beneficiari

La Maison Papy si occupa a 360° del benessere dei minori accolti, 40 fra bimbi e ragazzi che hanno dai 5 ai 17 anni. Qui i salesiani offrono loro casa e istruzione, cure sanitarie e cibo, quelle attenzioni e quell’affetto che la maggior parte di loro non ha mai ricevuto. Ora c’è bisogno di materassi, zanzariere e lenzuola per i bambini di Maison Papy e Missioni Don Bosco ha lanciato il progetto.

Fonte Missioni Don Bosco

 

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".