RMG – Nomina del Superiore dell’Ispettoria “Spagna - San Giacomo Maggiore”: don Fernando García Sánchez

15 Gennaio 2020

(ANS – Roma) – Martedì 14 gennaio, durante la sessione plenaria invernale del Consiglio Generale, il Rettore Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, con il consenso del suo Consiglio, ha nominato don Fernando García Sánchez Superiore dell’Ispettoria “Spagna - San Giacomo Maggiore” per il sessennio 2020-2026.

Don Fernando García Sánchez è nato a Madrid il 22 settembre 1974 e ha ricevuto la chiamata vocazionale mentre era studente dell’Istituto Salesiano di Estrecho e partecipava nei fine-settimana alle attività dell’oratorio. Iniziato l’anno di noviziato nel 1992, ha emesso la professione religiosa il 16 agosto 1993 ad Arevalo.

Dopo gli anni di Teologia a Madrid-Carabanchel è stato assegnato a Puertollano, svolgendo per due anni l’incarico di Coordinatore Pastorale. Nel 2003 è andato a Roma, presso l’Università Pontificia Salesiana, e ha conseguito il Baccellierato in Teologia e svolto studi di Pastorale Giovanile. Il 19 giugno 2004 è stato ordinato sacerdote presso Paseo de Extremadura, Madrid.

Il suo primo incarico da sacerdote è stato alla casa di Soto del Real dove ha trascorso 6 anni come Coordinatore Pastorale, Direttore del Centro Giovanile e Coordinatore Sportivo. Nell’anno accademico 2010-11 è stato nominato Direttore della casa di Aranjuez. Ha partecipato al Capitolo Generale 27° ed è stato nominato membro del Consiglio Ispettoriale. Alla fine del suo quinto anno ad Aranjuez gli è stato chiesto di accettare la nomina a Direttore della casa di Atocha e dopo un anno di servizio ha assunto il Coordinamento delle Scuole dell’Ispettorato, incarico che ricopre tuttora.

L’Ispettoria salesiana “Spagna – San Giacomo Maggiore”, di cui don Fernando García sarà Ispettore, ha sede a Madrid e raggruppa le opere salesiane nelle Asturie, in Cantabria, Castiglia La Mancia, Castiglia e León, Galizia, La Rioja, Madrid, Navarra e Paesi Baschi.

L’Ispettoria SSM conta 523 salesiani ed è pertanto la maggiore quanto a numero di religiosi. I salesiani animano 54 comunità, gestiscono 36 istituti, 22 Centri di Formazione Professionale, 44 centri giovanili, 30 parrocchie e più di 70 progetti di intervento sociale nelle piattaforme sociali. Il lavoro educativo-pastorale è svolto da 6.000 educatori e animatori che si occupano di circa 64.000 giovani nelle varie opere salesiane.

Il nuovo Ispettore, che succederà a don Juan Carlos Pérez Godoy, il quale aveva assunto l’incarico nel giugno 2014, verrà insediato a maggio 2020.

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".