India – L’“Assam Don Bosco University” riceve il premio “Università impegnata dell’anno 2020” per l’Asia-Pacifico

20 Gennaio 2020

(ANS – Kochi) – La “Assam Don Bosco University”, università Salesiana con sede a Guwahati, è stata riconosciuta, lo scorso 10 gennaio, vincitrice del Premio “Università impegnata dell’anno 2020 - Asia Pacifico (Eccellenza nell’Impegno e nell’Imprenditorialità)”. Si tratta di un prestigioso riconoscimento internazionale conferito dall’organismo “Accreditation Council for Entrepreneurial & Engaged Universities” (ACEEU) a motivo dell’ottimo operato del centro salesiano nel settore dell’impegno per la comunità circostante e del servizio sociale.

L’università salesiana ha vinto il premio superando la valorosa concorrenza delle altre concorrenti finaliste nella regione Asia-Pacifico, tra cui la “Swinburne University of Technology” (Australia), la “Fuzhou University” (Cina), il Politecnico di Melbourne (Australia), la “Singapore University of Technology” (Singapore), la “University of the Sunshine Coast” (Australia) e l’“Australian Catholic University” (Australia).

Don Joseph Nellanatt, Pro-Rettore dell’ADBU, ha ricevuto il premio, a nome dell’Università, nel corso di una cerimonia di gala tenutasi il 10 gennaio 2020 presso il “Taj Resort & Spa” di Kochi, nello Stato indiano del Kerala.

Da parte sua il Rettore dell’Università, don Stephen Mavely, interpellato su tale riconoscimento ha detto di vedere nel premio “una convalida dell’impegno dell'Università nell’ ‘Apprendimento al Servizio’ - una caratteristica unica dell'Università Don Bosco che integra gli stimoli accademici con le attività rilevanti per i bisogni della comunità, seguite e precedute da una riflessione strutturata, in una rete di collaborazioni”.

Don Mavely, che è un pedagogista noto in tutto il Nord-Est indiano, ha poi sottolineato tale riconoscimento affermando: “Tale programma [per l’Apprendimento al Servizio] produce un processo di apprendimento che si traduce in uno sviluppo accademico, civico e personale e, allo stesso tempo, affronta le sfide che riguardano la società in tutta”.

L’Assam Don Bosco University (ADBU) è un progetto dei Salesiani di Don Bosco (SDB) dell’Ispettoria di Guwahati, inaugurato nel 2008. Tra gli altri riconoscimenti degni di nota e conseguiti in tempi recenti, si può ricordare come l’ADBU sia stata premiata ad ottobre 2018 dalla Federazione delle Camere di Commercio e Industria dell’India (FICCI) come “Università dell’anno” tra le università indiane esistenti da 1-10 anni; inoltre l’anno scorso, nell’ambito di un’iniziativa promossa dall’Associazione Internazionale delle Università (IAU, in inglese), l’azione sociale promossa dall’ADBU in favore dei villaggi prossimi al campus salesiano è divenuto oggetto di un mini-film in stile di documentario realizzato dalla “BBC StoryWorks Production”.

Con il suo premio l’ACEEU non ha fatto altro che certificare come l’ADBU sia un’istituzione di educazione superiore che cambia la vita delle persone.

Don CM Paul, SDB

Fonte: Don Bosco India

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".